News Online
Soggetti autorizzati per effettuare l'attività di certificazione diagnostica di DSA
Mercoledì, 23 Aprile 2025

E' stato pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande di nuove equipe DSA o...

Prosegui...

IMAGEVerifica Periodica Impianti di Riscaldamento
Lunedì, 21 Aprile 2025

Per gli impianti condominiali centralizzati aventi P > 35 kW e per gli impianti aventi P >116...

Prosegui...

IMAGEGiornata Internazionale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro 2025
Lunedì, 21 Aprile 2025

Il 28 aprile 2025 si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul...

Prosegui...

IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni 2025
Mercoledì, 16 Aprile 2025

Dal 24 al 30 aprile ricorre la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni promossa...

Prosegui...

Fitosanitari

DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE

Ai sensi della D.g.r. 6 marzo 2015 – n.X/3233 “Approvazione delle linee guida per l’applicazione in Lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitaria partire dal 1 giugno 2015 la formazione di base e di aggiornamento è obbligatoria rispettivamente per il rilascio e il rinnovo  del certificato di abilitazione alla vendita  (cd. Distributori) dei prodotti fitosanitari è realizzata esclusivamente dagli "operatori accreditati" ai servizi formativi di Regione Lombardia ai sensi degli articoli 24, 25 e 26 della Legge Regionale del 6 agosto 2007 n. 19.

In particolare la normativa prevede che per il RILASCIO i soggetti richiedenti:

  • abbiano più di 18 anni;
  • siano in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
  • Abbiano effettuato la  formazione di base (25 ore, frequenza almeno il 75%)
  • Superato la prova di accertamento finale da parte del soggetto erogatore del corso, che rilascia un attestato.

Il certificato di abilitazione per i Distributori è rilasciato dalla ASL, secondo modalità che saranno definite  in seguito dalle Autorità competenti, visto l’attestato rilasciato dal soggetto formatore. Il certificato di abilitazione ha validità di 5 anni.

Per le richieste di RINNOVO del "Certificato di abilitazione dei distributori" la Norma prevede che i soggetti richiedenti, alla scadenza, abbiano:

  • possesso di abilitazione all’attività di distributore;
  • frequentato corsi o iniziative di aggiornamento della durata complessiva di 12 ore, anche nell’arco dei 5 anni di validità dell’abilitazione. (Al termine dei corsi di aggiornamento viene rilasciato un “attestato di aggiornamento” , senza esecuzione di esami).

I corsi di formazione e relativi esami, sono organizzati solo da "operatori accreditati" per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritti all'Albo regionale; al seguente indirizzo http://gefo.servizirl.it/selezionaPercorsi.php è possibile consultare l’elenco dei soggetti che organizzano i corsi per “fitosanitari”. Collegarsi alla pagina, cliccare su ricerca (icona a destra) e inserire nella successiva maschera i parametri di ricerca che interessano.

       Altre informazioni rilevanti

Si ricorda che all’ atto della richiesta dovranno essere presentate anche due fototessere e due  marche da bollo da 16 euro.

 

COSTO PER L’UTENTE E MODALITA’ DI VERSAMENTO

Il costo della prestazione è presente sul tariffario ( mettere link) alla voce 02.01.05 ; due marche da bollo da € 16 che saranno apposte sulla domanda e sul certificato.

 Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 41467200 intestato a: A.S.L. Provincia di Monza e Brianza - Monza       Settore IPATSLL - Servizio Tesoreria – Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza

 

DENOMINAZIONE DEI SERVIZI - UFFICI COMPETENTI CON INDIRIZZI / RECAPITI TELEFONICI / ORARI DI APERTURA

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione Medica - Azienda ASL - ASL Monza e Brianza

 MODALITA' DI ACCESSO

A seguito di presentazione della modulistica necessaria da far pervenire all’ Unità Operativa competente per il territorio, tramite consegna  a mano o a mezzo di servizio di posta ordinaria presso gli sportelli delle segreterie del Servizio o inoltro tramite le caselle e-mail PEC di ogni U.O. territoriale.

 

TERMINE MASSIMO IN GIORNI PER LA CONCLUSIONE

 Il tempo di evasione è di 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

MODULISTICA NECESSARIA

allegare modulo