ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGECampagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025
Venerdì, 27 Settembre 2024

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025   Dal 1° ottobre parte la campagna di...

Prosegui...

Agevolazioni per ticket sanitari non pagati 2024-2025
Mercoledì, 25 Settembre 2024

Agevolazioni per ticket sanitari non pagati Attuazione delle nuove disposizioni legislative in...

Prosegui...

IMAGE29 settembre - Giornata Mondiale del Cuore
Lunedì, 23 Settembre 2024

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, un’occasione per far conoscere le...

Prosegui...

IMAGELa gestione degli avvelenamenti da funghi - Attività di raccordo tra ASST-ATS-Centri Antiveleni
Mercoledì, 11 Settembre 2024

Martedì 24 Settembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 17.00, presso l'Auditorium Gaber del...

Prosegui...

 

AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LOCALI SOTTERRANEI O SEMISOTTERRANEI

1. Descrizione del procedimento

Richieste di Autorizzazione in Deroga ai sensi dell’art. art. 65 D.L.gs. 09 aprile 2008 n. 81.

L'autorizzazione in deroga ai sensi dell'art. 65 del D.Lgs 81/08 riguarda tutte le attività lavorative che vengono svolte in locali sotterranei o semisotterranei quando, in azienda, sia occupato almeno un lavoratore dipendente.

E’ vietato destinare al lavoro locali chiusi sotterranei o semisotterranei.

In deroga a tale divieto possono essere destinati al lavoro locali chiusi sotterranei o semisotterranei, quando ricorrano particolari esigenze tecniche. In tali casi il datore di lavoro provvede ad assicurare idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima. L'organo di vigilanza può consentire l'uso dei locali chiusi sotterranei o semisotterranei anche per altre lavorazioni per le quali non ricorrono le esigenze tecniche, quando dette lavorazioni non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi, sempre che siano rispettate le norme del presente Decreto Legislativo di sicurezza del lavoro e si sia provveduto ad assicurare idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima.

Altre informazioni utili

RICHIEDENTE: datore di lavoro.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE EX ART. 65 DEL D.L.gs. 81/08:

1) Sintetica relazione tecnica con:

- descrizione attività svolte e indicazione delle lavorazioni e delle eventuali macchine e/o impianti e materie prime;

- caratteristiche dei presidi di igiene e sicurezza del lavoro previsti nelle singole lavorazioni;

- il numero degli addetti previsti.

2) In caso di assenza di rapporti aeroilluminanti naturali, relazione tecnica dell’impianto di termoventilazione o di condizionamento con descrizione dei mezzi usati (specificando tra l’altro il numero di ricambi ora per persona, quantità di aria “fresca” immessa ed espulsa, posizione precisa delle bocchette di immissione e di espulsione aria e temperature ed umidità garantite in estate ed in inverno).

3) Copia della dichiarazione di conformità completa degli allegati obbligatori, degli impianti elettrico, idrotermosanitario e di condizionamento.

4) Due planimetrie con l’individuazione precisa dei locali per cui si chiede la deroga, complete di sezioni quotate, comprensive di:

- calcolo dei R.A.I. e dati sull’illuminazione artificiale garantita in lux;

- evidenza della presenza di vespaio effettivamente areato con ricambio naturale o forzato dell’aria.

5) Licenza d’uso e/o agibilità dei locali rilasciata dal Comune o certificazione equivalente (artt. 24 e 25 del DPR 380/01).

6) Copia documento di identità (in corso di validità) del richiedente.

7) n. 1 marca da bollo di € 16,00 da applicare sulla presente domanda (a cura dell’ufficio).

8) n. 1 marca da bollo di € 16,00 da applicare sull’atto autorizzativo (a cura dell’ufficio).

9) Attestazione versamento di € 145,63 (centoquarantacinque,63), per prestazione corrispondente alla voce 7 del tariffario in vigore “autorizzazioni in deroga al divieto di adibire locali sotterranei e semi sotterranei ad uso lavorativo, compreso sopralluogo”.

2. Costo per l'utente

L’autorizzazione in deroga è a pagamento in quanto rilasciata nell’interesse di privati e il versamento è a carico del richiedente.

I costi sono dettagliati nel “TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI E DEGLI INTERVENTI RICHIESTI DA TERZI NEL PROPRIO INTERESSE, EROGATI DAL DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA. AGGIORNAMENTO BIENNALE DELLE TARIFFE STABILITE CON D.G.R. N. XI/2698 DEL 23/12/2019. ANNO 2024”

La somma da versare è pari a € 145,63 (centoquarantacinque,63), per prestazione corrispondente alla voce 7 del tariffario in vigore “Autorizzazioni in deroga al divieto di adibire locali sotterranei e semi sotterranei ad uso lavorativo, compreso sopralluogo”. Il pagamento deve essere effettuato tramite il sistema pagoPa, collegandosi al sito web https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html; in seguito, nel campo ricerca digitare ATS della Brianza, accedere alla pagina dei pagamenti nella sezione Altre tipologie di pagamento, selezionare Diritti prevenzione salute luoghi di lavoro (PSAL), nella sezione pagamento dovuto compilare i dati richiesti.

3. Uffici Competenti

S.C. PSAL, Via Novara, 3 Desio (MB).

4. Nome del responsabile del procedimento

Direttore SC PSAL.

5. Modalità di accesso

Le richieste per “Autorizzazione in deroga per adibire locali sotterranei e semisotterranei ad uso lavorativo ex art. 65 D.Lgs 81/08” possono essere presentate a mezzo di posta raccomandata, oppure consegnate a mano presso la SC PSAL sita in via Novara, 3 Desio (MB).

Gli interessati possono ricevere le informazioni che li riguardano, relativamente al procedimento in corso, contattando i seguenti recapiti telefonici: 0362/304872 - 3 - 6 -7.

6. Termine massimo per la conclusione dell'Iter

Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di 60 (sessanta) giorni a partire dalla data di ricevimento della richiesta. Tale termine può essere sospeso, per l’acquisizione di informazioni o documentazione relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso della SC PSAL.

7.  Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della ATS Brianza.

8. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

La tutela amministrativa e giurisdizionale è garantita da:

- Legge 241/1990 “nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i

- Codice di comportamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (DPR 62/2013)

- Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”

- D.Lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i

- Procedure di processo generali e specifiche redatte dalla ATS Brianza, nel rispetto della normativa vigente.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE

MODULO autorizzazione in deroga art. 65 D.L.gs 81/08

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA