ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
Soggetti autorizzati per effettuare l'attività di certificazione diagnostica di DSA
Mercoledì, 23 Aprile 2025

E' stato pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande di nuove equipe DSA o...

Prosegui...

IMAGEVerifica Periodica Impianti di Riscaldamento
Lunedì, 21 Aprile 2025

Per gli impianti condominiali centralizzati aventi P > 35 kW e per gli impianti aventi P >116...

Prosegui...

IMAGEGiornata Internazionale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro 2025
Lunedì, 21 Aprile 2025

Il 28 aprile 2025 si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul...

Prosegui...

IMAGESettimana mondiale delle Vaccinazioni 2025
Mercoledì, 16 Aprile 2025

Dal 24 al 30 aprile ricorre la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni promossa...

Prosegui...

P.M.P. Cancerogeni

Utilizzo in sicurezza di sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH (allegato XIV)

L’ATS della Brianza, in collaborazione con il Comitato Territoriale di Coordinamento, ha attivato nel 2024 il Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale “Utilizzo in sicurezza delle sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH”.

L’obiettivo del PMP è sensibilizzare le imprese sull’importanza di una corretta valutazione e gestione del rischio di esposizione ad un gruppo di sostanze altamente pericolose, per cui oltre agli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/08 sono previsti adempimenti anche dal Regolamento REACH.

L’allegato XIV del Regolamento REACH contiene ad oggi 59 sostanze, che non possono più essere immesse sul mercato europeo e/o utilizzate se non dopo specifica autorizzazione rilasciata dalla Commissione Europea. Tra queste sono comprese 26 sostanze cancerogene e mutagene, per le quali le disposizioni previste per le aziende ai sensi del D. Lgs. 81/08 e del Regolamento REACH sono fortemente interconnesse; la valutazione e la gestione del rischio cancerogeno professionale devono essere effettuate dal datore di lavoro in coerenza con gli obblighi previsti sia dal D. Lgs. 81/08 che dal Regolamento REACH e nel rispetto di tutte le condizioni di utilizzo della decisione di autorizzazione per la specifica sostanza.

Le aziende coinvolte nel PMP sono state invitate all’evento seminariale previsto per il 9 luglio 2024, in cui sarà presentato il Piano e i principali aspetti normativi, a cui prestare particolare attenzione.

Di seguito si riportano le linee guida del PMP approvate con Decreto n. 9 del 04/01/2024, il programma del seminario e la scheda di autovalutazione, che le aziende coinvolte saranno tenute a compilare.



Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA