News Online
IMAGECorso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria
Lunedì, 04 Marzo 2024

Corso: Il contratto nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria (CCNL Area Sanità 2019-2021)...

Prosegui...

4 zampe cercafamiglia
Mercoledì, 14 Febbraio 2024

4 zampe cercafamiglia   Un'importante novità per i nostri amici a quattro zampe: una nuova...

Prosegui...

Contributo economico per acquisto parrucca o protesi tricologica 2024
Venerdì, 09 Febbraio 2024

CONTRIBUTO ECONOMICO PER ACQUISTO PARRUCCA O PROTESI TRICOLOGICA 2024 Anche per il 2024 Regione...

Prosegui...

IMAGECampagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche
Mercoledì, 17 Gennaio 2024

Campagna informativa per la prevenzione delle malattie infettive trasmesse dalle zecche   In...

Prosegui...

Newsletter Salute InForma 2018

 

 

 

 

 
       
   

I gruppi di cammino. La risposta alla sedentarietà, gratuita e accessibile a tutti

Sono 96 i gruppi di cammino attivi sul territorio delle province di Lecco e Monza, oltre 5.000 persone coinvolte ogni settimana. 

Un’iniziativa gratuita, equa ed accessibile a tutti, per favorire l'invecchiamento attivo e in buona salute, camminando insieme.


Leggi tutto

La segnalazione spontanea delle reazioni avverse a farmaci: uno strumento a tutela della salute pubblica

I medicinali sono sicuri ed efficaci ma in alcuni casi possono causare effetti indesiderati. Per questo, è di fondamentale importanza che i potenziali rischi associati al loro uso siano compresi e comunicati da tutti i soggetti coinvolti.


Leggi tutto

Asst Lecco: Attivato l’Ambulatorio per la Diagnosi e il Trattamento delle Infezioni Sessualmente Trasmesse

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, su indicazione Regionale, ha attivato un ambulatorio per la diagnosi ed il trattamento delle malattie sessualmente trasmesse (IST), operativo presso il Day Hospital dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive. 


Leggi tutto

Asst Lecco: Nasce il nuovo centro #quindiciventiquattro per intercettare il disagio psicologico giovanile

L’accordo siglato tra Comune di Lecco e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale lecchese ha definitivamente decretato la nascita del nuovo Centro #quindiciventiquattro, uno spazio clinico indirizzato ai giovani dai 15 ai 24 anni che si occupa di accogliere, valutare ed eventualmente trattare situazioni di disagio psicologico o di rischio di sviluppo di psicopatologia.


Leggi tutto

Asst Monza: Nove premi speciali, performance di eccellenza chirurgica

Nove premi speciali, di cui otto per la performance di eccellenza di sala operatoria e uno per la performance di ospedale riservato al San Gerardo. Ancora una volta la ASST di Monza si è messa in luce per le proprie competenze, questa volta nell’ambito del sesto seminario di studio organizzato dal Forum PerChir, “Forum Italiano sul Percorso Chirurgico”, tenutosi a Terni il 21 e 22 settembre. 


Leggi tutto

Asst Monza: “Salviamoci la faccia”, l’Ospedale incontra le scuole

In cattedra piloti, istruttori di guida, medici. Dall’altra parte 300 studenti provenienti dal liceo classico statale Bartolomeo Zucchi di Monza, dal liceo artistico statale Amedeo Modigliani di Giussano e dal liceo scientifico statale Marie Curie di Meda. Si è svolto giovedì 22 novembre alle 9.00 nell’Auditorium “Enrico Maria Pogliani” con “Scuole in moto, l’ospedale incontra le scuole”, prevenzione del trauma motociclistico stradale, uso consapevole del mezzo e dei sistemi di protezione”.


Leggi tutto

Asst Vimercate: Nuove strategie per migliorare il recupero dei pazienti operati

Si chiama ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) l’approccio che consente di migliorare il decorso perioperatorio, con un più veloce e benefico recupero ed una significativa diminuzione dei tempi di ricovero. Il tema rappresenta una nuova metodologia che mette la persona al centro, non solo come paziente, ma anche come protagonista di tutto il percorso di cura e di intervento. 


Leggi tutto

IMPARIAMO DAGLI ERRORI: un portale per la Prevenzione degli Infortuni sul Lavoro

Al via l’ambizioso progetto promosso e coordinato dall’ATS della Brianza sul tema degli infortuni sul lavoro. Un portale con le dinamiche infortunistiche sul lavoro avvenute negli anni dal titolo "IMPARIAMO DAGLI ERRORI", raccontate a fini preventivi.


Leggi tutto

"Conciliazione è.." le sperimentazioni messe in atto da tutti gli attori del territorio

Sono davvero diverse e molto interessanti le azioni, all'interno del Piano Territoriale Conciliazione Vita Lavoro in ATS Brianza.

"Conciliazione è .... le sperimentazioni messe in atto da tutti gli attori del territorio" un video che racchiude un anno di lavoro per favorire la conciliazione nella vita quotidiana.


Leggi tutto

29 Progetti promossi dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

La Fondazione ha pubblicato gli esiti dei bandi “Autonomia e disabilità” e “Attività Culturali” che vedono uno stanziamento complessivo di 204.000 euro da parte della Fondazione. L’avvio delle 29 progettazioni avrà una ricaduta su oltre 16.700 beneficiari, con l’attivazione di 186 operatori e 1.854 volontari, con un valore stimato di oltre 610.000 euro.


Leggi tutto

Costruire comunità: Stati Generali Welfare 2018, esperienze, progetti e scelte di coesione sociale

Mercoledì 21 novembre 2018 si è tenuta presso l’Aula Magna del Polo Territoriale di Lecco – Politecnico di Milano la terza edizione degli Stati Generali del Welfare Lecco, curata da Distretto di Lecco, Comune di Lecco, CSV Monza Lecco Sondrio e Fondazione Comunitaria del Lecchese. Numerosi gli interventi proposti durante la giornata sulle azioni e le e politiche per il consolidamento dei legami comunitari.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502

   

 

 
       
   

Salute InForma: le ragioni di questa newsletter

Caro Cittadino,

È questa la prima edizione di Salute InForma, una newsletter che, insieme alle Asst e al mondo del volontariato in ambito sociale, abbiamo pensato di creare per informare e coinvolgere Cittadini, Comuni, Associazioni e Aziende nelle dinamiche di ambito sociosanitario del nostro territorio.


Leggi tutto

Il Nuovo Percorso di Cura per i Pazienti Cronici

È in atto il percorso voluto da Regione Lombardia che ha previsto una nuova ed innovativa modalità di presa in carico per i pazienti cronici e fragili.

Vogliamo quindi fornirvi alcune informazioni utili per conoscere meglio di cosa si tratta, quali riferimenti avere e come è possibili aderire.


Leggi tutto

Asst Lecco: presentati 9 project work per un ospedale più innovativo ed attento ai bisogni del paziente

Sono 9 i project work elaborati nei mesi scorsi all’interno dell’area dei “Cento progetti” da professionisti ed operatori dell’Asst di Lecco, riunitisi in team multidisciplinari di lavoro per elaborare idee in grado di rendere l’offerta e i servizi dell’azienda sociosanitaria territoriale sempre più efficaci, innovativi e vicini ai bisogni del paziente.


Leggi tutto

Asst Monza: ABIOlandia, il primo parco giochi nazionale in Ospedale a Monza

ABIOlandia, il parco giochi di cui beneficeranno tutti i bambini che per un motivo o per un altro transiteranno dall’ospedale San Gerardo di Monza, è stato inaugurato a giugno alla presenza del Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco e della Presidente di ABIO Brianza Susanna Bocceda insieme ai protagonisti: tanti bambini che con i loro palloncini hanno colorato il cielo e con la loro allegria hanno dato vita al loro nuovo parco giochi.


Leggi tutto

Asst Vimercate: Promuovere la salute, promuovere il cambiamento

La Promozione della Salute deve passare dai progetti alla pratica quotidiana. Questo il compito che l’ASST di Vimercate si è dato nel declinare gli accordi e gli obiettivi concordati con l’ATS della Brianza, attraverso il PIL (Piano Integrato Locale). I sani stili di vita costituiscono l’impegno del futuro, visto che solo camminando, smettendo di fumare, curando una sana alimentazione e il benessere psichico possiamo allungare la vita, ma soprattutto aggiungere qualità agli anni che la medicina sta guadagnando faticosamente con i suoi progressi.


Leggi tutto

"ACCENDI LA SALUTE" - Progetto contro il tabagismo

Il Gruppo di lavoro interaziendale per il tabagismo, promosso dall'ATS Brianza in collaborazione con le Asst di Lecco, Monza e Vimercate, ha elaborato il progetto "Accendi la salute", per promuovere la lotta la tabagismo.


Leggi tutto

CITTADINI AL CENTRO - Uno sportello informativo per il cittadino presso il Centro commerciale Meridiana di Lecco

Cittadini al centro. Dal 19 settembre ha preso il via questo progetto sperimentale della nostra ATS e del Comune di Lecco, ovvero l’apertura di uno sportello informativo polifunzionale decentrato per il cittadino presso il Centro commerciale Meridiana di Lecco.


Leggi tutto

Aperture ispettorato micologico 2018: centro per il controllo dei funghi eduli

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione micologica, presso l’ATS della Brianza è attivo il Centro per il controllo dei funghi eduli. Si possono rivolgere a questo servizio gratuito tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi.  


Leggi tutto

Orientamento ai servizi e prenotazioni medicina sportiva: ecco il nuovo numero

Per orientamento ai servizi sanitari e socio sanitari sul territorio dell’ATS della Brianza (Monza, Lecco e Vimercate) e per le prenotazioni di medicina sportiva da lunedì 17 settembre, gli utenti dell’ATS hanno a disposizione un nuovo numero – 840 000 701 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.


Leggi tutto

Fare volontariato fa bene!

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco e Sondrio, che collabora con noi in queta newsletter, ci presenta quest'interessante connessione tra benessere personale e volontariato: chi vive meglio fa più volontariato e chi fa volontariato vive meglio!


Leggi tutto

L'Azzardo Azzanna: la rete lecchese per la promozione del gioco positivo

“L’azzardo azzanna” è un progetto di contrasto al gioco d’azzardo patologico che nasce da un percorso di lavoro condiviso di un Tavolo di coordinamento provinciale permanente per sostenere nel tempo le iniziative di sensibilizzazione, diffusione delle informazioni, sostegno ai giocatori patologici e alle persone a rischio.


Leggi tutto

L'ATS che vorrei

lats che vorrei

Hai suggerimenti per questa newsletter?

Vuoi informazioni sui servizi territoriali della nostra ATS o degli altri soggetti sanitari e sociosanitari?

Hai consigli da darci per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Comitato di Redazione ATS Brianza, ASST Lecco, ASST Monza, ASST Vimercate  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  0341 482502