Mercoledì, 13 Novembre 2024
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Mercoledì, 06 Novembre 2024
Lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un batterio estremamente diffuso,...
Giovedì, 31 Ottobre 2024
A partire da novembre 2024, Regione Lombardia ha avviato un programma di screening...
Lunedì, 28 Ottobre 2024
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Azienda
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SC Epidemiologia
Responsabile: Dott. Luca Cavalieri d’Oro
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068 Fax. 039 2384330
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L’SC Epidemiologia rappresenta per le Direzioni un supporto trasversale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell’ATS. I flussi informativi lombardi e le analisi epidemiologiche che ne possono derivare diventano il fulcro di un sistema di governo a forte connotazione sanitaria e sociosanitaria al servizio della Direzione Strategica per l’analisi dei bisogni, per il governo della domanda e per il monitoraggio della qualità e dell’appropriatezza dell’erogazione delle prestazioni.
La SC. Epidemiologia annovera le seguenti funzioni principali:
- Supporta la Direzione nel monitoraggio strategico (analisi dei bisogni, rilevazione della domanda, controllo dell'erogazione, etc.) e propone analisi finalizzate al miglioramento della conoscenza del territorio e della popolazione ai fini della tutela della salute pubblica e dell’appropriatezza del sistema sociosanitario, ivi compresa l’analisi dei fattori di rischio ambientali per la gestione di studi in epidemiologia ambientale.
- Contribuisce al monitoraggio del sistema sociosanitario e delle performance in ambito ospedaliero e territoriale, utilizzando le informazioni dei flussi sanitari correnti per consentire alla Direzione Strategica di valutare eventuali criticità emergenti e/o gli effetti di politiche di cambiamento messe in atto.
- Favorisce l’integrazione dell’epidemiologia nelle attività di lavoro dei dipartimenti ATS, collaborando nelle analisi dei set di dati utili alla gestione delle attività dipartimentali, in accordo con le indicazioni regionali.
- Svolge un ruolo di supporto alla Direzione Strategica per individuare gruppi di popolazione a diverso livello di rischio e per orientare la programmazione in varie attività, quali la gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze.
- Garantisce inoltre una attività interna finalizzata allo sviluppo di metodi statistico-epidemiologici e di supporto alla produzione di rapporti tecnici e pubblicazioni. Questa area garantisce, inoltre, l’integrazione con attività specifiche di tipo clinico e lo sviluppo di sistemi di valutazione, oltre alla partecipazione a progettualità di ricerca nell’ambito pubblico e privato ed interagendo con le Università.
SS Epidemiologia valutativa e sistemi di monitoraggio
Responsabile: Dott. Luca Cavalieri d’Oro
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384068 Fax. 039 2384330
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All’SS Epidemiologia valutativa e sistemi di monitoraggio sono attribuite le seguenti funzioni:
- Analisi in forma integrata delle informazioni contenute nei flussi sanitari, sociosanitari e sociali, unitamente ai dati
prodotti dai Registri Specializzati e da eventuali ulteriori fonti, per valutare e monitorare lo stato di salute della
popolazione e individuare gruppi a diverso livello di rischio, anche ai fini della programmazione di attività specifiche (es.
emergenza Covid, gestione della Emergenza Caldo o di altre emergenze). - Monitoraggio della salute della popolazione in termini di outcome e di misure di accessibilità ai servizi, per identificare eterogeneità e scostamenti dai valori di riferimento.
- Sviluppo di programmi di valutazione dell’appropriatezza e degli esiti delle prestazioni erogate, anche con nuovi approcci statistico epidemiologici e a supporto delle reti clinico assistenziali e organizzative.
SS Registri specializzati
Responsabile Dr. Le Rose Leonardo
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 2384207
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All’SS Registri specializzati sono attribuite le seguenti funzioni:
- Gestione e sviluppo dei Registri Specializzati esistenti, quali il Registro Tumori (RT ATS Brianza), il Registro Nominativo delle Cause di Morte (ReNCaM), che supportano lo studio dei rischi specifici di morbosità e mortalità, la valutazione dell'efficacia di terapie, la progettazione ed il monitoraggio di interventi di prevenzione (es. screening oncologici).
- Interazione con strutture deputate alla registrazione e al monitoraggio di tumori (es. Registro dei Mesoteliomi) per la soluzione dei casi. Implementazione di ulteriori Registri.
- Collaborazione nella gestione di argomenti di salute pubblica di pertinenza della SC.
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SC Negoziazione e Governo delle Prestazioni
Alla SC Negoziazione e Governo delle Prestazioni sono attribuite le seguenti funzioni:
- Supervisione atti e provvedimenti correlati al coordinamento delle attività connesse al percorso di negoziazione con le strutture sanitarie e sociosanitarie, al fine di definire gli assetti erogativi, le risorse di budget da assegnare, gli obiettivi programmatori e di qualità da realizzare in attuazione delle indicazioni della Direzione Generale Welfare ed in coerenza con i bisogni e le priorità emergenti a livello locale, secondo le linee di indirizzo della Direzione Strategica.
- Coordinamento, in raccordo con la SC Bilancio, Programmazione Finanziaria e Contabilità, delle attività connesse alla predisposizione dei documenti contabili.
Responsabile supplente: Dott. Paolo Marrazzo
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel. 039 23841
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SS Negoziazione Flussi e pagamenti erogatori sanitari
- Negoziazione con le strutture sanitarie accreditate di ricovero e cura, ambulatoriali, residenziali psichiatriche e neuropsichiatriche, pubbliche e private, provvedendo alla predisposizione degli atti per la stipula dei contratti ed i successivi adempimenti previsti.
- Assicurazione del monitoraggio economico e degli obiettivi contrattuali negoziati attraverso l’analisi e la modellizzazione statistica dei dati e lo sviluppo di reportistica ad hoc.
- Gestione delle attività amministrativo contabili di liquidazione delle fatture e raccolta dei dati per la predisposizione dei documenti contabili.
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza
Tel.039 2384881
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SS Negoziazione flussi e pagamenti erogatori sociosanitari
Alla SS Negoziazione flussi e pagamenti erogatori sociosanitari sono attribuite le seguenti funzioni:
- Negoziazione per la definizione delle risorse a seguito dell’emanazione delle Regole regionali di sistema per gli erogatori sociosanitari
- Predisposizione dei contratti e delle schede di budget per le UDO della rete consolidata secondo le regole di sistema definite da Regione Lombardia;
- Definizione delle quote di budget da negoziare (definitivi e rimodulati) con gli erogatori sociosanitari accreditati e a contratto (RSA, RSD, CSS, CDD CDI, SMI, CONSULTORI, TOX, BID, SRM, RIABILITAZIONE, CURE INTERMEDIE e POST-ACUTA, ADI/C-DOM, CP RESIDENZIALI E DOMICILIARI) e monitoraggio dei livelli di consumo delle risorse assegnate;
- Predisposizione dei contratti delle MISURE della rete sperimentale (RSA APERTA, RESIDENZIALITA’ ASSISTITA PER ANZIANI, RESIDENZIALITA’ ASSISTITA PER RELIGIOSI, VILLAGGIO ALZHEIMER) e schede di budget (ove previste) secondo le regole di sistema definite da Regione Lombardia;
- Determinazione degli acconti mensili a seguito della sottoscrizione dei budget da parte degli erogatori sociosanitari accreditati e a contratto;
- Gestione delle attività amministrativo-contabili di liquidazione delle fatture e raccolta dei dati per la predisposizione dei documenti contabili;
- Raccolta, verifica, validazione e invio a Regione Lombardia dei Flussi informativi delle Unità d’Offerta sociosanitarie;
Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza Tel. 039.2384.370
C.so C. Alberto 120 - 23900 Lecco Tel.0341.482.301
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SC Accreditamento Controllo e Vigilanza Strutture Sociosanitarie e Sociali
Alla SC Accreditamento, controllo e vigilanza strutture sociosanitarie e sociali sono attribuite le seguenti funzioni:
- Supervisione atti e provvedimenti correlati alle attività di verifica del mantenimento dei requisiti autorizzativi e di accreditamento.
- Supervisione atti e provvedimenti correlati alle attività di controllo dell’appropriatezza delle prestazioni erogate dalle UdO sociosanitarie.
- Supervisione atti e provvedimenti correlati alla programmazione della vigilanza sulle UdO sociali.
- Supervisione atti e provvedimenti correlati alle istanze di nuove unità di offerta in ambito sociosanitario (SCIA, volture)
ed in ambito sociale (CPE). - Supervisione atti e provvedimenti correlati alla valutazione per la messa in esercizio di attività innovative propedeutiche
all’evoluzione della rete sociosanitaria e sociale in ordine alle risposte di nuovi fabbisogni nonché alle dinamiche evolutive
del Sistema.
Responsabile: Alberto Lombardi
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel.039.2384372 segreteria 039.2384363
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Articolazioni di competenza :
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SC Accreditamento Controllo e Vigilanza Strutture Sanitarie
Responsabile Supplente: Barbara Ruffini
Viale Elvezia 2 – 20900 Monza Tel. 039.2384328 - 039.2384840 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’SC Accreditamento Controllo e Vigilanza Strutture Sanitarie sono attribuite le seguenti funzioni:
- Supervisione atti e provvedimenti correlati all’attività di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, alla programmazione e all’attività di controllo delle prestazioni sanitarie, al rispetto del debito informativo dell’attività di controllo verso la Regione, nonché al governo dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie.
- Effettuazione dell’analisi dell’offerta di prestazioni di ricovero e di specialistica ambulatoriale delle strutture pubbliche e private accreditate.
- Raccolta e analisi dei dati di attività e di struttura, al fine della valutazione dei volumi minimi previsti nell’ambito degli interventi di riordino delle reti di offerta.
- Attivazione dei tavoli di lavoro con gli erogatori sanitari per l’approfondimento di tematiche specifiche e la condivisione delle indicazioni risultanti.
Articolazioni di competenza:
- SS Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie
- SS Controllo Qualità e Appropriatezza Prestazioni di Ricovero Sanitario
- SS Controllo Appropriatezza e Equità di Accesso Prestazioni Ambulatoriali e Governo dei Tempi di Attesa
- Medicina dello sport e lotta al doping (funzione organizzativa)
I Reclami: devono essere presentati all'Ufficio Relazione con il Pubblico, secondo le modalità indicate sul sito ATS Brianza
Ultimo aggiornamento: 09/07/2024
Sottocategorie
Direzione
La Direzione Strategica dell'Azienda è assicurata, oltre che dal Direttore Generale, dai Direttori Amministrativo, Sanitario e Sociosanitario, garantendo unitarietà d'azione ed integrato approccio alle diverse problematiche.
La Direzione strategica della nuova ATS Brianza è così composta:
Direzione Generale | Dr. Michele Brait | Curriculum Vitae | |
Direzione amministrativa | Dott. Giuseppe Matozzo | Curriculum Vitae | |
Direzione Sanitaria | Dr. Aldo Bellini | Curriculum Vitae | |
Direzione Socio Sanitaria | Dr. Antonio Colaianni | Curriculum Vitae | |
La sede legale dell’ATS della Brianza è a Monza in Viale Elvezia 2
La comunicazione dell'ATS
La comunicazione istituzionale, rivolta alla collettività, agli altri enti, ai dipendenti favorisce l'accesso ai servizi e contribuisce a migliorare lo stato della salute dei cittadini. La comunicazione è utile e funzionale per condividere decisioni e attuarle ed è un supporto per esplicitare i principi e gli orientamenti dell'Agenzia, rendendo manifesta la sua linea di gestione.
Il ruolo della comunicazione è strategico ed è un requisito di efficienza dell'Agenzia, che attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione crea relazioni e alleanze, durevoli e costruttive con i i suoi interlocutori.
Anche il reclamo e le segnalazioni degli utenti sono riscontri importanti,che rappresentano un'opportunità per migliorare la comunicazione e la qualità dei servizi.
Comunicati stampa
L’Ufficio Comunicazione è responsabile della pubblicazione dei comunicati e organizza conferenze stampa.
Per interviste o approfondimenti telefonare al numero 0341/482502-482290 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collegio dei Sindaci
Il Collegio dei Sindaci è un organismo che si relaziona istituzionalmente con la Direzione Generale dell'ATS Brianza. Previsto dalla L.R. 33/2009 e disciplinato dalla DGR 6762/2022, è stato costituito con decreto del Direttore Generale di ATS Brianza n. 71 del 22/02/2023.
E' composto da 4 componenti (2 per ogni Conferenza dei Sindaci delle ASST afferenti al territorio ATS Brianza), e svolge le seguenti funzioni:
- Formula proposte ed esprime pareri alle ATS al fine di supportare le stesse nel garantire l’integrazione della rete sanitaria e sociosanitaria con quella sociale e per organizzare tale integrazione anche attraverso i piani di zona di cui alla legge 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e alla legge regionale 12 marzo 2008, n. 3 (Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario);
- partecipa alla cabina di regia di cui all’articolo 6, comma 6, lettera f) della medesima l.r. 33/2009;
- in raccordo con le Conferenze dei Sindaci monitora lo sviluppo omogeneo e uniforme sul territorio dell’ATS delle reti territoriali;
- esprime il proprio parere sulla finalizzazione e sulla distribuzione territoriale delle risorse finanziarie per gli interventi in ambito sociale assegnate alle ATS;
- esprime pareri su richiesta di Regione Lombardia e delle ASST in merito all’implementazione dell’offerta di servizi di prossimità sul territorio di competenza dell’ATS.
COMPOSIZIONE:
Alessia Borroni, Sindaco del Comune di Seveso (Componente eletto dalla Conferenza dei Sindaci dell'ASST Brianza)
Egidio Riva, Assessore del Comune di Monza (Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ASST Brianza)
Emanuele Manzoni, Assessore del Comune di Lecco (Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ASST Lecco)
Chiara Narciso, Sindaco del Comune di Oggiono (Componente eletto dalla Conferenza dei Sindaci dell'ASST Lecco)
Il Collegio dei Sindaci dura in carica 5 anni
CONTATTI:
Il funzionamento del Collegio dei Sindaci è garantito dall'ATS Brianza attraverso la Struttura Complessa Innovazione e Comunicazione, che ha al proprio interno la funzione dell'Ufficio Sindaci
Responsabile dell'Ufficio: Stefano Faedda - 0341/482381 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.