News Online
IMAGEGiornata Internazionale per l'eliminazione del Tumore della cervice uterina
Mercoledì, 13 Novembre 2024

  Offerta sul territorio di ATS Brianza: ASST Brianza per giovedì 21 novembre (dalle ore 9:00...

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IMAGESomministrazione della vaccinazione antipneumococcica in farmacia
Mercoledì, 06 Novembre 2024

    Lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un batterio estremamente diffuso,...

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IMAGEScreening gratuito del tumore alla prostata
Giovedì, 31 Ottobre 2024

    A partire da novembre 2024, Regione Lombardia ha avviato un programma di screening...

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IMAGECall center screening
Lunedì, 28 Ottobre 2024

  Da lunedì 28 ottobre è  possibile contattare il call center screening al...

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Azienda

Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPC /RT)

Al Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPC /RT)sono attribuite le seguenti funzioni:

  • predisporre e verificare l’attuazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza(PTPCT) o della sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" indicata nel Piano Integrato di attività e di organizzazione triennale (PIAO), compreso il rispetto degli obblighi di pubblicazione sul sito web delle informazioni previste;
  • coordinare il processo di gestione del rischio corruttivo, specificando i compiti dei vari attori coinvolti nella gestione del rischio interno;
  • controllare ed assicurare, insieme ai dirigenti responsabili delle Strutture Organizzative la regolare attuazione dell'istituto dell'accesso civico semplice e generalizzato;
  • vigilare sul rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi;
  • curare la diffusione della conoscenza del codice di comportamento e monitorarne l’attuazione;
  •  assicurare che sia individuato il soggetto Responsabile dell'Anagrafe della Stazione Appaltante (R.A.S.A.) preposto all'iscrizione dei dati nell'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (A.U.S.A.);

L’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA dell’Agenzia di Tutela della Salute

Responsabile: Avv. Chiara Marica Novara
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si riceve su appuntamento prenotabile a questo n. di tel.039/2384357
 

L’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA dell’Agenzia di Tutela della Salute

CHE COSA E’?
L'ufficio di Pubblica Tutela è disciplinato dall'art. 23 bis della L.R. 33/2009 s.m.i., e dalla DGR 1036 del 02/10/2023.

È UN ORGANISMO AUTONOMO E INDIPENDENTE CON UN SOLO OBIETTIVO:  tutelare e supportare il cittadino nell’accesso ai servizi
e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie affinchè siano rispettati i suoi diritti e le condizioni previste nelle Carte dei Servizi.
(Le tutele relative alle sole prestazioni sociali sono trattate dal difensore civico)

COME OPERA?
L’ UPT dell’ATS  opera con riguardo ad eventuali problemi riguardanti l’attività della stessa ATS,), delle strutture sanitarie private accreditate (case di cura, ambulatori specialistici, Centri di Riabilitazione ecc.), delle strutture sociosanitarie accreditate (RSA, Centri Diurni x anziani e x disabili, Centri Socio Educativi ecc.)

L’UPT può intervenire di propria iniziativa o su segnalazione di cittadini/utenti che hanno personalmente incontrato problemi o delle associazioni del Terzo settore, con particolare riguardo a quelle  rappresentative delle istanze dei soggetti deboli (associazioni di tutela dei diritti, sindacati, patronati, ecc.).

Il termine perché l’UPT fornisca una risposta esauriente all’interessato è di trenta giorni dal ricevimento della segnalazione.
Il Responsabile opera al di fuori di ogni rapporto di gerarchia aziendale.

L’UPT ha un ruolo distinto dall’Ufficio Rapporto con il Pubblico (URP), che è un’articolazione organizzativa dell’ATS gestita da personale dipendente, che  ha il compito di informare e di aiutare il cittadino/cliente, agevolando la segnalazione e la soluzione in prima istanza di eventuali problemi incontrati.

 

 

        

 


 

 

#INFORMAZIONE E#ACCESSO AI SERVIZI

 

 

Cittadino al centro, PartecipATS, Salute InForma

U.O.S. Partenariato Stakeholder

Cinzia Boffetti
Thomas Denti
Andrea Fascendini

 

 

 

 www.ats-brianza.it il nuovo sito dell’ATS Brianza

U.O.C.SERVIZI INFORMATIVI AZIENDALI
Rosaria di Fiore

 

 

 Azioni di miglioramento per l’appropriatezza dei percorsi di dimissioni protette-difficil

U.O.S Continuità Assistenziale
Vincenza Iannone

 

 

Conoscere, assistere, comunicare: vicini al caregiver e all’assistente familiare
dell’anziano con demenza

U.O.S Modelli di presa in carico
Cristina Cuni

 

Rete integrata per l’accesso ai servizi della popolazione straniera

U.O.S Modelli di presa in carico - Maria Giuseppina Marconi

U.O.S.D. Promozione della Salute  Prevenzione fattori di rischio comportamentale Medicina Interculturale
Rosa Maria Tortorella

 

 

 

#PREVENZIONE E #SICUREZZA

 

Impariamo dagli errori: campagna di promozione della sicurezza sul lavoro

U.O.C.PSAL
Erika Pietrocola
Roberto Agnesi

 

 

Sentieri di guerra, sentieri di pace

U.O.S.D. Promozione della Salute  Prevenzione fattori di rischio comportamentale Medicina Interculturale
Rosa Maria Tortorella

 

 

 

 Monitoraggio della Indoor Air Quality (IAQ) in edifici pubblici e privati ad uso collettivo

 U.O.S.D. Laboratorio di Prevenzione
Eleonora Masala

 

 

Patient engagement e malattie croniche: un percorso formativo partecipato

 U.O.S. Sviluppo Sociale
Maurizio Dionigi

 

Invecchiamento attivo e in buona salute in ATS Brianza: prevenzione della cronicità

 U.O.S. Gestione e Sviluppo programmi intersettoriali
Manuela Franchetti
Giulia Andrei
Giada Spizzirri

 

#RIFORMASANITARIA #INNOVAZIONE

 

Documento di analisi del bisogno in ATS Brianza

 U.O.C.Epidemiologia
Luca Cavalieri d'Oro

 

Gruppo di miglioramento accessi al PS

 U.O.S Governo rete offerta servizi
Isabella Trezzi

 

 

Un nuovo modello di presa in carico del paziente cronico

U.O.C. Coordinamento delle reti Integrate di area sociosanitaria

Cristina Sarchi

 

 

Piano territoriale conciliazione vita lavoro

 U.O.S Servizi Territoriali
Alessia Ferrario

 

Smart working

U.O.S Servizi Territoriali
Daniele Ghislandi

 

Il piano d’azione depressione perinatale nel territorio dell’ATS della Brianza

Progetto sulle situazioni di fragilità in area materno infantile (RIMI):
percorsi di cura per la maternità e la paternità fragile

U.O.S Servizi Territoriali
Clara Camerin

 

Gestione degli interventi di inclusione scolastica per la disabilità sensoriale

Gestione degli interventi relativi al “Dopo di noi”

 U.O.C. PRIT
Rosa Maria Carmagnola
Daniela Camorali

 

Nuova rete della salute mentale per i richiedenti asilo in ATS Brianza

U.O.S. SVILUPPO PROGETTI SPECIALI
Giovanna Pianta 

 

 Lavoro in équipe presso i macelli industriali

UOC Distrettuale Dipartimento Veterinario
Donatella D'Angelo

 

La formazione come leva per cambiare i paradigmi

La Rete dei Referenti Formazione

 

 

 Più qualità nei servizi aziendali

U.O.S.Gestione qualità
Raffaella Spinelli

 

Implementazione del nuovo datawarehouse aziendale

U.O.S. Controllo di gestione
Mauro Colombo

 

Istituzione dell’unione d’acquisto tra le ATS della Lombardia

U.O.S. Acquisti ed Economato
Viviana Virgilio

   

 

Le ASST  - Aziende Socio sanitarie Territoriali


Concorrono all’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) .
Si articolano in due settori aziendali, rispettivamente definiti rete territoriale e polo ospedaliero,
Il polo ospedaliero si articola in presidi ospedalieri e/o in dipartimenti organizzati in diversi livelli di intensità di cura prevalentemente dedicato al trattamento del paziente in fase acuta ed è sede dell’offerta sanitaria specialistica.

Al settore aziendale rete territoriale delle ASST afferiscono: i presidi ospedalieri territoriali (POT) e  i presidi socio sanitari territoriali (PreSST) che hanno lo scopo di integrare le prestazioni di carattere sanitario, sociosanitario e sociale.
Sono le ASST che  effettuano interventi preventivi a tutela della salute quali le vaccinazioni, le visite consultoriali , le certificazioni medico e medicolegali.

 

Le ASST del territorio di ATS Brianza sono

Sottocategorie

 

La Direzione Strategica dell'Azienda è assicurata, oltre che dal Direttore Generale, dai Direttori Amministrativo, Sanitario e Sociosanitario, garantendo unitarietà d'azione ed integrato approccio alle diverse problematiche.

 

La Direzione strategica della nuova ATS Brianza è così composta:

Direzione Generale  Dr. Michele Brait   DSC0094 Curriculum Vitae 
       
Direzione amministrativa  Dott. Giuseppe Matozzo IMG 20240117 WA00043 Curriculum Vitae 
       
 Direzione Sanitaria  Dr. Aldo Bellini bellini   Curriculum Vitae  
       
              Direzione Socio Sanitaria               Dr. Antonio Colaianni  foto antonio  Curriculum Vitae 
                                                                          


 

La sede legale dell’ATS della Brianza è a Monza in Viale Elvezia 2

La comunicazione istituzionale, rivolta alla collettività, agli altri enti, ai dipendenti favorisce l'accesso ai servizi e contribuisce a migliorare lo stato della salute dei cittadini. La comunicazione è utile e funzionale per condividere decisioni e attuarle ed è un supporto per esplicitare i principi e gli orientamenti dell'Agenzia, rendendo manifesta la sua linea di gestione.

Il ruolo della comunicazione è strategico ed  è un requisito di efficienza dell'Agenzia, che attraverso l'utilizzo  di tutti gli strumenti a disposizione crea relazioni e alleanze, durevoli e costruttive con i i suoi interlocutori.
Anche il reclamo e le segnalazioni degli utenti sono riscontri importanti,che rappresentano un'opportunità per migliorare la comunicazione e la qualità dei servizi.

 

 

L’Ufficio Comunicazione è responsabile della pubblicazione dei comunicati e organizza conferenze stampa.                 

Per interviste o approfondimenti telefonare al numero 0341/482502-482290 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Il Collegio dei Sindaci è un organismo che si relaziona istituzionalmente con la Direzione Generale dell'ATS Brianza. Previsto dalla L.R. 33/2009 e disciplinato dalla DGR 6762/2022, è stato costituito con decreto del Direttore Generale di ATS Brianza n. 71 del 22/02/2023.

E' composto da 4 componenti (2 per ogni Conferenza dei Sindaci delle ASST afferenti al territorio ATS Brianza), e svolge le seguenti funzioni:

    1. Formula proposte ed esprime pareri alle ATS al fine di supportare le stesse nel garantire l’integrazione della rete sanitaria e sociosanitaria con quella sociale e per organizzare tale integrazione anche attraverso i piani di zona di cui alla legge 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e alla legge regionale 12 marzo 2008, n. 3 (Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario); 
    2. partecipa alla cabina di regia di cui all’articolo 6, comma 6, lettera f) della medesima l.r. 33/2009; 
    3. in raccordo con le Conferenze dei Sindaci monitora lo sviluppo omogeneo e uniforme sul territorio dell’ATS delle reti territoriali; 
    4. esprime il proprio parere sulla finalizzazione e sulla distribuzione territoriale delle risorse finanziarie per gli interventi in ambito sociale assegnate alle ATS; 
    5. esprime pareri su richiesta di Regione Lombardia e delle ASST in merito all’implementazione dell’offerta di servizi di prossimità sul territorio di competenza dell’ATS. 

 

COMPOSIZIONE:

Alessia Borroni, Sindaco del Comune di Seveso (Componente eletto dalla Conferenza dei Sindaci dell'ASST Brianza)

Egidio Riva, Assessore del Comune di Monza (Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ASST Brianza) 

Emanuele Manzoni, Assessore del Comune di Lecco (Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ASST Lecco)

Chiara Narciso, Sindaco del Comune di Oggiono (Componente eletto dalla Conferenza dei Sindaci dell'ASST Lecco)

Il Collegio dei Sindaci dura in carica 5 anni

 

CONTATTI:

Il funzionamento del Collegio dei Sindaci è garantito dall'ATS Brianza attraverso la Struttura Complessa Innovazione e Comunicazione, che ha al proprio interno la funzione dell'Ufficio Sindaci

Responsabile dell'Ufficio: Stefano Faedda - 0341/482381 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.