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Il Nuovo Percorso di Cura per i Pazienti Cronici

 

È in atto il percorso voluto da Regione Lombardia che ha previsto una nuova ed innovativa modalità di presa in carico per i pazienti cronici e fragili.

Vogliamo quindi fornirvi alcune informazioni utili per conoscere meglio di cosa si tratta, quali riferimenti avere e come è possibili aderire.

 

POSTER cronicità

Nel nostro territorio sono già state inviate circa 350.000 lettere nelle scorse settimane ai pazienti cronici. Queste lettere personali contenevano tutte le informazioni per poter aderire alla nuova presa in carico e i contatti per avere informazioni.

I cittadini che per diverse ragioni non dovessero essere più in possesso della lettera (smarrita, cestinata erroneamente, etc) possono comunque rivolgersi al Contact Center Regionale (800.638.638) per avere informazioni.

Regione Lombardia ha dato avvio a questo percorso lo scorso gennaio, con l’obiettivo di sviluppare un modello capace di rispondere ai cambiamenti socio-demografici in atto nella società. In particolare considerando che circa un terzo della popolazione soffre oggi di patologie croniche, la cura delle quali assorbe oltre il 70% delle risorse.

Grazie al nuovo modello di cura, l'assistito sarà preso in carico dopo aver sottoscritto un “Patto di Cura”, di durata annuale, attraverso il quale esprimerà il suo consenso all'avvio del percorso, programmato e pianificato nel “Piano di Assistenza Individuale (PAI)” personalizzato sui suoi bisogni di salute. Questo vuol dire essere accompagnati nella gestione di tutti gli adempimenti collegati alla patologia e lungo l’intero percorso di cura, per cui il paziente sarà sollevato da stress e preoccupazioni che generano il dover prenotare una visita, richiedere una prescrizione, ricordarsi degli appuntamenti.

Il cittadino non dovrà avere più riferimenti diversi per trovare le risposte ai suoi bisogni, ma al contrario potrà fare affidamento su una rete di servizi integrati. Nel nuovo percorso un medico gestore organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate, garantendo un’assistenza continuativa, alleggerendo così il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami.

 

I cittadini interessati ad aderire al percorso possono rivolgersi direttamente al Contact Center Regionale 800.638.638 (rete fissa) 02 99.95.99 (da cellulare al costo previsto dal proprio piano tariffario), dove operatori dedicati sapranno fornire tutti i necessari approfondimenti.
La nostra ATS ha creato una casella mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., così come le 3 Asst del nostro territorio:


ASST MONZA: 800109515 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASST VIMERCATE: 800389389 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASST LECCO: 0341253040 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.