Balneabilità
Balneabilità
1. Descrizione del procedimento
La SC Igiene e Sanità Pubblica provvede a diffondere le informazioni sulla balneabilità delle spiagge delle coste lecchesi del LARIO, del lago di PUSIANO e del lago di GARLATE.
Nel periodo balneare (maggio-settembre) vengono effettuati i campionamenti mensili che vengono esaminati nel Laboratorio di Prevenzione della stessa ATS.
I punti di prelievo corrispondenti alle spiagge sono stati approvati da Regione Lombardia su proposta dell’ATS ed a seguito di richiesta delle Amministrazioni Comunali per i luoghi tradizionalmente utilizzati per la balneazione.
Gli esiti dei risultati dei campionamenti vengono pubblicati sul portale del Ministero della salute Linkare al sito internet https://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do
Nel caso di non idoneità alla balneazione, viene inviata comunicazione al Sindaco dell’area interessata con invito a predisporre specifica Ordinanza di divieto di balneazione nell’area stessa. Tale Ordinanza deve essere trasmessa tempestivamente da parte del Comune al Ministero della Salute che aggiorna il Portale Acque con gli estremi dell’Ordinanza Sindacale.
La modalità di campionamento, la tempistica e i parametri di riferimento sono individuati nel Decreto Legislativo 116/2008.
Presso le territoriali della SS Tutela del cittadino è possibile richiedere informazioni.
2. Uffici Competenti
SS Tutela del cittadino Linkare alla pag SS Tutela del cittadino
3. Nome del responsabile del procedimento
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile della SS Tutela del cittadino.
4. Soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo
Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
MODALITÀ: invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica
Si richiede di evidenziare:
1) Nome e Cognome 2) numero di telefono 3) e-mail 4) oggetto della richiesta 5) nominativi delle persone della SC Igiene e Sanità Pubblica eventualmente già contattate per informazioni 6) Tempo trascorso per la mancata risposta alla precedente richiesta.
L’attività di monitoraggio delle acque di balneazione ha come fine quello di garantire ai cittadini condizioni di fruibilità in sicurezza da un punto di vista igienico-sanitario e pertanto ai sensi del Decreto Legislativo 116/2008 deve essere data una corretta informazione che può essere fornita in loco pubblicizzando l’esito delle analisi anche attraverso le bacheche previste per ogni spiaggia, opuscoli, brochure in cui vengono pubblicate le tabelle sullo stato della qualità dell’acqua del ramo di Lecco del Lario e delle località del Lago di Pusiano afferenti all’ATS della Brianza
I dati d’analisi vengono aggiornati nel Portale Acque elaborato dal Ministero della Salute. Per accedere ai dati delle analisi più recenti e allo storico è sufficiente effettuare una ricerca sul comune di interesse consultando la sezione:
PORTALE ACQUE https://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do
DERMATITE DEL BAGNANTE
Così come già accaduto negli anni precedenti a seguito di segnalazioni di dermatiti in alcune persone che hanno avuto contatto con le acque, è verosimile che tali inconvenienti siano determinati da riscontro occasionale di cercaria nelle acque interessate.
Pur non costituendo, le dermatiti in questione, un serio pericolo per la salute, si ritiene opportuno segnalare il fatto al fine di informare la popolazione, predisponendo una scheda informativa contenente anche alcune indicazioni principali.