Certificazioni
Dal 1 gennaio 2017 le certificazioni medico legali non sono più in carico a questa Agenzia a seguito dell'entrata in vigore della L.R. 23/2015, che trasferisce l'attività erogativa alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali.
- ASST LECCO Commissioni e collegi medici ASST di LECCO
- ASST BRIANZA Certificazioni
- Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Brianza
Certificati causa di morte
Gli aventi diritto possono richiedere il certificato agli sportelli distrettuali ASST per area territoriale di Monza e Vimercate e all'Osservatorio Epidemiologico e Registri di Patologia tel 0341/482713 per l'area territoriale di Lecco
Porto d'armi:
Autorizzazione al porto di fucile da caccia e porto d'armi per difesa personale Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico da compilarsi secondo il modello indicato in allegato al Decreto, rilasciato dal medico di fiducia - ovvero Medico di Medicina Generale , di data non anteriore a tre mesi. Il medico certificatore prescriverà tutti gli ulteriori specifici accertamenti che riterrà necessari, da effettuarsi presso strutture sanitarie pubbliche. Il giudizio di non idoneità deve essere comunicato entro cinque giorni all'autorità di pubblica sicurezza competente per territorio di residenza anagrafica dell'interessato. Il richiedente dovrà presentare, al momento della visita, la seguente documentazione: documento d'identità in corso di validità; certificato anamnestico, come da modello ministeriale, rilasciato dal medico di famiglia, di data non anteriore a tre mesi; tessera sanitaria, marca da bollo
Riesame del parere negativo al rilascio o al rinnovo del porto d'armi:
L'art. 4 del Decreto del Ministero della Sanità del 28 aprile 1998, prevede che "avverso il giudizio negativo", l'interessato può, nel termine di trenta giorni, proporre ricorso ad un collegio medico costituito presso l'unità sanitaria locale competente, composto da almeno tre medici, di cui uno specialista in medicina legale e delle assicurazioni ed integrato di volta in volta da uno specialista nella patologia inerente al caso specifico. I medici devono essere pubblici dipendenti. L'esito del ricorso sarà comunicato entro cinque giorni all'interessato ed alla competente struttura di pubblica sicurezza".
Esonero delle cinture di sicurezza
Al fine dell'accertamento dei requisiti sanitari che danno diritto all'esonero delle cinture di sicurezza il richiedente dovrà presentare, al momento della visita, la seguente documentazione: documento d'identità in corso di validità; patente di guida, se in possesso; documentazione sanitaria riguardante le patologie che costituiscono controindicazione all'uso della cintura di sicurezza
Patente di Guida - Rilascio delle patenti di guida di cat. A/B/BE/C/CE/D/DE/CAP e Patente nautica
- provincia di LECCO patenti e altre certificazioni
- Provincia di Monza Brianza patenti e altre certificazioni
Commissione Medica Locale per le Patenti Speciali di Guida
Devono sottoporsi a visita presso la Commissione Medico Locale (CML) patenti di guida i soggetti affetti dalle patologie o minorazioni previste dal Codice della Strada;
i cittadini per cui la Motorizzazione Civile (art. 128 CdS) o la Prefettura (art. 186 e 187 CdS) disponga la revisione della patente di guida;
le persone con più di 60 anni per patenti D, D/E;
le persone con più di 65 anni per patenti C, C/E.
le persone :
- affette da epilessia
- i dializzati
- i portatori di protesi valvolari o di pace-maker
- affette da malattie psichiatriche
- nella cui anamnesi risulta l’uso anche pregresso di sostanze psicotrope
- i diabetici con patenti C/D/CE/DE/K
- coloro a cui la patente era già stata rilasciata dalla Commissione Medica Locale
La CML Patenti ha competenza provinciale
Gli ufficio della Motorizzazione Civile possono rilasciare, per una sola volta, in questi casi, un permesso di guida provvisorio.
Per avere questo permesso presentare la seguente documentazione:
- Marca da bollo
- Copia del foglio di prenotazione della visita presso la Commissione Medica Locale (attenzione la Motorizzazione non esegue fotocopie)
- Patente di guida in originale (non scaduta)
Contrassegno invalidi
Il certificato necessario per il rilascio e il rinnovo del contrassegno è disponibile gratuitamente su appuntamento. Documenti necessari:
- documento d'identità in corso di validità;
- patente di guida, se in possesso;
- documentazione sanitaria riguardante le patologie che determinano la grave compromissione della capacità di deambulazione; - se riconosciuto invalido civile, fotocopia del relativo verbale;
Certificati uso elettorale
La Certificazione necessaria per l’accompagnamento al voto per l’accesso ai portatori di handicap e per la votazione a domicilio va prenotata telefonica presso il Servizio di Medicina Legale delle ASST di competenza territoriale nei giorni precedenti le elezioni.
Visita necroscopica
Visita necroscopica effettuata su richiesta dell'Ufficio Anagrafe del Comune oppure dall'agenzia di pompe funebri.