Ultimo aggiornamento: 25/07/2022

Alzheimer e Demenze

volantino Fermata

Opuscolo informativo per il caregiver e per l’assistente familiare dell’anziano affetto da demenza -  Guida per i familiari e per l'assistente familiare dell'anziano con malattia di Alzheimer

Locandina informativa scaricabile

Che cos’è la Demenza?

La demenza è oggi definita come “processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto non autosufficiente”.

La demenza si manifesta con declino progressivo delle funzioni cognitive quali :la memoria, attenzione, concentrazione, il linguaggio; causa confusione, cambiamenti improvvisi di umore, disorientamento tale da compromettere le usuali attività della vita quotidiana e delle relazioni.

Cosa fare in caso di sospetta demenza?

Se si è preoccupati o insospettiti perché si riconoscono alcuni di questi sintomi, il primo riferimento è il medico di famiglia che effettua una valutazione della sintomatologia, dei cambiamenti della vita quotidiana e dei disturbi cognitivi. Al medico spetta il compito di indirizzare il paziente verso il C.D.C.D ex U.V.A . Attivi sul territorio di ATS Brianza

Il Ruolo dell’ ATS

L’ATS esercita il ruolo di garante della salute dei propri cittadini attraverso la programmazione locale, il confronto e la presa in carico delle richieste del proprio territorio.

Riguardo ai cittadini affetti da demenza e i loro caregivers, assicura in particolare :

- la vigilanza delle Unità d’offerta sociosanitarie residenziali e semiresidenziali che accolgono al loro interno Nuclei Alzheimer

- l’erogazione del beneficio economico legato della misura B1 per le persone affette da gravissima disabilità e non autosufficienza ed il monitoraggio dell’utilizzo puntuale delle risorse in stretto raccordo con le Aziende Sociosanitarie Territoriali .

La rete dei Servizi

-      RSA  (selezionare le RSA con nucleo Alzheimer)

-      Centri Diurni Integrati (CDI)

-      Gruppi di auto mutuo aiuto ( AMA) per familiari

-      Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

-      Misura “RSA Aperta"

-      Sportello incontro famiglia -badanti

-      Benefici e Misure Economiche

-     Sevizi Sociali Comunali e SAD - Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza.

Modalità innovativa di presa in carico del paziente con Demenza: Il Villaggio Alzheimer - Monza

VILLAGGIO ALZHEIMER

Da alcuni anni, si sta diffondendo una modalità innovativa di presa in carico del paziente affetto da demenza chiamato “Villaggio Alzheimer”.
Si tratta di una nuova risposta abitativa per le persone che si trovano ad affrontare questa condizione.
Un esempio di tale soluzione si trova sul territorio di ATS Brianza nella città di Monza.
Si tratta di un centro riservato all'accoglienza di anziani affetti da varie forme di demenza o da ALZHEIMER in forma medio-lieve, non più in grado di essere
sostenuti al domicilio ma non ancora cosi compromessi da richiedere il ricovero. La struttura richiama un piccolo paese in grado di permettere agli ospiti di
condurre una vita quasi normale, adeguata alle capacità, ai desideri e ai bisogni ricevendo nel contempo le cure necessarie.
I residenti, in tutta sicurezza, vivono in appartamenti protetti e possono muoversi anche in modo autonomo sotto il vigile controllo degli operatori della Cooperativa La Meridiana.
Per ulteriori   informazioni rivolgersi alla UO. MPC: 0341-482481 /039-2384073

Amministratore di Sostegno

L’Amministratore di Sostegno viene nominato per accompagnare, assistere, rappresentare e proteggere una persona (chiamata beneficiario) che manca in tutto o in parte di autonomia nel compimento di determinati atti. E’ legato al beneficiario da vincoli di solidarietà e fiducia.

Associazioni

-  Federazione Alzheimer Italia  Via A. da Giussano 7, Milano- Pronto Alzheimer tel. 02/809767

-  AIMA: Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Segreteria Nazionale via Varazze 6, Milano – tel. 02/89406254

Linea Verde Alzheimer : 800679679

-  ARAL: Associazione Ricerca Alzheimer Lissone  C/o RSA Agostoni Via Don Bernasconi 14 Lissone tel. 328.69.46.259

Associazione Segui l'Onda Felicemente - Alzheimer Brianza via Dante Cesana 22 - Carate Brianza tel  339/ 1239685  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si segnala la possibilità di variazioni nell’ambito della rete dei servizi dedicati alle persone affette da demenza. Si consiglia pertanto di contattare direttamente la UOS Modelli Presa in Carico per informazioni più dettagliate.

UOS Modelli di Presa in Carico

Responsabile dell’Unità Operativa: Dr.ssa Emanuela Guarisco