LE UNITA’ OPERATIVE DI PSICHIATRIA

Le UO di Psichiatria promuovono la salute mentale dell’intera popolazione adulta, attraverso un modello territoriale di assistenza. Svolgono attività di prevenzione, cura e riabilitazione secondo un modello integrato di intervento e attivando percorsi di cura differenziati per i pazienti che presentano un disturbo psichico a seconda dei loro bisogni clinici e psicosociali. Oltre agli interventi ambulatoriali attuano interventi in Centri Diurni e programmi riabilitativi in regime residenziale di pazienti con disturbi mentali gravi.

L’equipe della UO di Psichiatria realizza l’integrazione delle diverse figure professionali ivi operanti e cura altresì l’integrazione con gli altri servizi socio-sanitari del territorio che si occupano dell’assistenza alle persone dei disturbi psichici.

Le UO di Psichiatria svolgono inoltre attività di consulenza per il Pronto Soccorso e i reparti dei presidi ospedalieri.

I SERVIZI PSICHIATRICI DI DIAGNOSI E CURA (SPDC), REPARTI DI DEGENZA PER IL TRATTAMENTO DELL’ACUZIE PSICHIATRICA

I reparti di degenza svolgono la funzione di assicurare la gestione clinica dei pazienti con disturbi mentali gravi ricoverati in fase di acuzie, raccordandosi con le altre strutture del DSMD, in particolare i Centri Psicosociali (CPS). Svolgono inoltre attività di consulenza per il Pronto Soccorso e i reparti dei presidi ospedalieri.