ats-brianza.it

LIFE SKILL TRAINING – SCUOLA PRIMARIA

CHE COS’È

LifeSkills Training Program è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, dimostratosi in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali.

PERCHÉ ADERIRE

Esso mira ad aumentare nei soggetti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale. Si interviene sui diversi fattori implicati nell’uso e abuso di sostanze, siano essi relativi alle influenze esterne (l’ambiente, i media, i pari, ecc.) o a fattori psicologici interni (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.).

A CHI È RIVOLTO

Il Programma LST per la Scuola Primaria è stato progettato per essere proposto agli alunni a partire dalle classi Terze, con sessioni di rinforzo in Quarta e in Quinta. I temi trattati durante la prima annualità saranno ripresi durante i successivi due anni scolastici in un'ottica di rafforzamento delle abilità e competenze riconosciute anche come fattori predisponenti all’apprendimento. Il Programma inoltre è progettato in prospettiva verticale, considerando la possibilità che gli studenti continuino a partecipare al LifeSkills Training anche durante la Scuola Secondaria di Primo Grado.

COME ADERIRE

LST PRIMARIA può essere utilizzato in classe solo dai docenti formati.

Per aderire al programma occorre scrivere entro il 15 giugno di ogni anno scolastico  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I corsi di formazione e i materiali sono gratuiti per le scuole che intendono applicare il programma

Brochure

Presentazione lst primaria

APPROFONDIMENTI

Life Skills Training Lombardia (regione.lombardia.it)

PER INFORMAZIONI

Referente Scuola Primaria: Michela Perolini  Tel. 039 3940253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   per info operative