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Dipartimenti
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DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE, ACCREDITAMENTO, ACQUISTO DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE (PAAPSS)
Direttore:
Sede : Viale Elvezia 2 – 20900 Monza - Telefono: 039.23841
Il Dipartimento PAAPSS ha carattere gestionale e svolge le funzioni di programmazione, acquisto e controllo delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie dell'ATS. Dipende direttamente dalla Direzione Generale e si interfaccia con la Direzione Strategica e con gli altri Dipartimenti dell’ATS. Ha rapporti con la Regione Lombardia e le sue articolazioni, con l’Agenzia di controllo del servizio sociosanitario lombardo, con le altre ATS lombarde, con gli Enti erogatori di prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, con le Autorità e le Forze dell’Ordine.
Funzioni principali del Dipartimento PAAPSS:
- Svolgimento delle funzioni strategiche e trasversali correlate alla programmazione definita dalla Regione relativamente al territorio di propria competenza, al fine di assicurare, con il concorso di tutti i soggetti erogatori accreditati, i LEA ed eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione.
- Assicurazione delle funzioni strategiche e trasversali legate alla programmazione, all’accreditamento, alla negoziazione e all’acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
- Effettuazione delle funzioni di controllo sugli erogatori sanitari e sociosanitari pubblici e privati anche secondo le indicazioni fornite dalla Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo.
Al Dipartimento PAAPSS afferiscono le seguenti Strutture:
Vigilanza e controllo strutture sociosanitarie
Vigilanza e controllo strutture sociali e sperimentazioni
Controllo qualità e appropriatezza prestazioni di ricovero sanitario
Accreditamento e vigilanza strutture sanitarie
Controllo appropriatezza e equità di accesso a prestazioni ambulatoriali e governo dei Tempi d'Attesa
Negoziazione flussi e pagamenti erogatori sanitari
Negoziazione flussi e pagamenti erogatori sociosanitari
Pubblicazioni e documenti del Dipartimento Programmazione, Accreditamento, Acquisto Delle Prestazioni Sanitarie E Sociosanitarie (PAAPSS) |
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Ultimo aggiornamento: 20/03/2024
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Dipartimento Programmazione per l'integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali (PIPSS)
Direttore: Dott. Fabio Muscionico
Sede Area Territoriale di Monza : viale Elvezia, 2 - 20900 Monza - Telefono: 039/2384820
Sede Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto, 120 - 23900 Lecco - Telefono: 0341/482379
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il Dipartimento della Programmazione per l’Integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali (PIPSS), in dipendenza gerarchica dal Direttore Sociosanitario ed in rapporto funzionale con gli altri Dipartimenti di ATS, ha tra le proprie funzioni principali il raccordo tra il sistema sanitario, sociosanitario e sociale: ciò implica un lavoro di rete che permetta di rispondere in maniera appropriata ai bisogni del cittadino, assicurando l’omogeneità su tutto il territorio. La rete dei servizi è composta, oltre cha da ATS, dalle ASST del territorio, dalle unità d’offerta sanitarie, sociosanitarie e sociali, dagli enti del territorio, dai Comuni e dal Terzo settore.
Le funzioni principali attribuite al Dipartimento Programmazione per l'integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali (PIPSS) sono le seguenti:
- Gestione di dati utili alla programmazione territoriale, compresa la banca dati delle fragilità.
- Raccordo tra il sistema sanitario, sociosanitario nel suo complesso ed il sistema sociale.
- Istituzione e coordinamento di organismi e/o tavoli di governance su aree tematiche specifiche al fine di promuovere il benessere della persona, della famiglia e della comunità.
- Gestione e monitoraggio delle misure di supporto alla famiglia e ai suoi componenti fragili
- Coordinamento e monitoraggio delle progettualità innovative nell’ambito dell’offerta dei servizi per l’integrazione tra le reti
- Governo della presa in carico e dei percorsi assistenziali.
- Coordinamento delle azioni richieste per il Potenziamento della Rete Territoriale e PNRR.
Inoltre, tra le funzioni del Dipartimento PIPSS, è ricompresa:
- Gestione organizzativa e partecipazione alla Cabina di Regia
- Predisposizione e monitoraggio del bilancio socioassistenziale, assolvimento del debito informativo relativo alla Spesa Sociale dei Comuni, assegnazione dei fondi sociali di competenza degli Ambiti territoriali e relative progettualità specifiche e di settore.
- Gestione di fondi e contributi
- Gestione e coordinamento dei rapporti e delle relazioni con il Terzo Settore
Il Dipartimento della Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali è strutturato in 3 Strutture Complesse:
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DIPARTIMENTO IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA
Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS) ha il compito garantire la tutela della salute collettiva, perseguendo obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità, miglioramento della qualità della vita. A tal fine il Dipartimento promuove azioni volte a individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale e umana, mediante iniziative coordinate con i Distretti, con gli altri Dipartimenti dell'ATS e delle Aziende Ospedaliere, prevedendo il coinvolgimento di operatori di diverse discipline. Partecipa alla formulazione del programma di attività della ATS, formulando proposte d'intervento nelle materie di competenza e indicazioni in ordine alla loro copertura finanziaria, in base alla definizione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) e del Piano regionale di prevenzione tenendo conto anche delle specificità del contesto territoriale.
Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria si articola nelle seguenti Strutture Complesse:
- SC Igiene e Sanità Pubblica
- SC Igiene Alimenti e della Nutrizione
- SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
- SC Medicina Preventiva nelle Comunita'
- SC Promozione della salute e prevenzione rischi comportamentali
- SSD Laboratorio di Prevenzione
- SSD Impiantistica
- SSD Gestione e Controllo delle Attività Sanitarie
Direttore Dipartimento:
Via Novara, 3 - Desio (MB)
0362 304872 -304873 - 304876 - 304877 - 304871
Corso Carlo Alberto, 120 - Lecco (LC) 0341 482521
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DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE
Sede di Monza : via Elvezia 2 Monza Telefono: 039 2384818
Sede di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482212 fax 0341 482212
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Il Dipartimento ha come attività caratteristica la programmazione e la gestione del settore delle cure primarie.
Assicura la coerenza tra l’attività e le indicazioni contenute nel contratto di lavoro, assicurando la gestione amministrativa del convenzionamento dei medici di medicina generale (medici di assistenza primaria e medici di continuità assistenziale) e dei pediatri di famiglia. Il Dipartimento è altresì il riferimento dei professionisti delle cure primarie, per quanto riguarda la pratica professionale e le progettualità conseguenti (ad esempio progetti di governo clinico, prestazioni variabili, etc…) ; fornisce il supporto alle progettualità di settore (presa in carico del paziente cronico, governo della domanda, sperimentazioni operative e gestionali ed ogni altra attività innovativa).
Sono altresì assegnati al Dipartimento le funzioni relative al governo delle attività delle farmacie aperte al pubblico, delle prestazioni di front office (diritto all’assistenza sanitaria per il cittadino italiano o straniero, diritto all’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria).
Le cure primarie si fondano, in coerenza con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), sull’obiettivo della presa in carico della persona, in particolare cronica e fragile, sulla continuità di cura e sull’integrazione sanitaria e sociale.
Per le attività territoriali, il Dipartimento delle Cure Primarie si integra con gli altri Dipartimenti di ATS e riconosce la necessità di un costante contatto con le altre strutture sanitarie, a partire dalle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). Il rapporto con le Amministrazioni Comunali è fondamentale per le attività di integrazione sopra ricordate.
Il Comitato Aziendale della medicina generale e della pediatria di famiglia costituisce l’ambito ove affrontare le problematiche inerenti gli Accordi Collettivi Nazionali (AA.CC.NN).
Il Dipartimento Cure Primarie è strutturato in quattro Unità Operative principali :
Il Dipartimento delle Cure Primarie è strutturato in quattro Unità Operative principali:
- UOC Contrattualistica, Amministrazione e Controllo
- UOC Gestione Sanitaria delle Convenzioni
- UOC Programmazione e Progettualità Cure Primarie
Pubblicazioni e documenti del Dipartimento Cure Primarie |
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