Tessera sanitaria
Carta Regionale dei Servizi Regione Lombardia
La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
La CRS è la tua carta intelligente dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on line ai servizi della Pubblica Amministrazione.
- Tessera Sanitaria Nazionale;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia perchè sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi. Coloro che non fossero in possesso della CRS, potranno recarsi presso gli uffici di Scelta e revoca, che rilasceranno il “Certificato provvisorio sostitutivo della tessera europea di assicurazione malattia”. Il certificato potrà anche essere compilato e stampato direttamente dai cittadini dal sito della Regione Lombardia (https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/)
- Tesserino del Codice Fiscale.
Per il Cittadino
Per l'impresa
Per gli Enti Locali
COSA fare un volta ricevuta la CRS?
Quando arriva a casa, la Carta CRS è già attiva e funzionante. Può essere utilizzata da subito al posto del vecchio tesserino sanitario sia in Italia che in Europa. Per poter fruire dei servizi aggiuntivi, è necessario invece: - esprimere il proprio "Consenso Informato" al trattamento dei dati personali e richiedere il codice PINi presso il Distretto della ATS di competenza.
COSA fare se non si riceve la CRS?
Se non si è ricevuta la propria CRS, ci si potrà rivolgere al Distretto ASL di appartenenza per chiederne la riemissione.
Per ulteriori informazioni
Numero Verde Regione Lombardia - 800 030606
Portale dei servizio socio-sanitari di Regione Lombardia:https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/
Cosa devo fare in caso di furto o di smarrimento della Tessera?
Occorre:
- contattare subito il numero verde 800.030.606 per bloccare la Tessera;
- recarsi presso gli uffici di Scelta e Revoca della ASST di competenza per richiedere il rilascio di una nuova Tessera. Il processo di richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria in caso di furto o smarrimento è stato semplificato: la denuncia alle autorità competenti non è più necessaria e può essere sostituita con un’autocertificazione dell’avvenuto furto o smarrimento. La richiesta di duplicato può essere fatta anche presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, sempre presentando un’autocertificazione.
In quali casi la Tessera Sanitaria deve essere riemessa?
La Tessera Sanitaria deve essere riemessa nei casi in cui:
- non funzioni correttamente;
- i dati anagrafici impressi sulla CRS non siano corretti;
- sia stata smarrita o rubata.
Non è prevista la restituzione della CRS.