Continuità assistenziale (Ex Guardia Medica)
Cliccare qui per Tutte le informazioni e le sedi Continuità assistenziale dell'area territoriale provincia di Lecco
Cliccare qui per Tutte le informazioni e le Sedi di Continuità assistenziale dell'area territoriale provincia Monza Brianza
La Continuità Assistenziale garantisce l’assistenza sanitaria della medicina generale e della pediatria di famiglia nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e nei giorni festivi, per prestazioni che richiedono l’intervento di un medico e per le quali non è possibile attendere la ripresa dell’attività del proprio curante (Medico di Medicina Generale o Pediatra di Famiglia).
Quali prestazioni sono effettuate dal Medico della Continuità Assistenziale
- visite mediche
- prescrizione di farmaci indicati per una terapia immediata e limitatamente al numero di confezioni necessarie a coprire un ciclo non superiore alle 48/72 ore
- invio a ricovero ospedaliero
- limitatamente ai turni di guardia nei giorni prefestivi e nei giorni festivi, rilascio di certificazioni di malattia per lavoratori, solo in caso di assoluta necessità e per un periodo massimo di tre giorni
- constatazione di decesso
Quali prestazioni NON sono effettuate dal Medico della Continuità Assistenziale
- ripetizione di prescrizione di farmaci (ricette) per malattie croniche
- trascrizione, su ricettario del SSN,di prescrizioni di medici non convenzionati
- trascrizione, su ricettario del SSN, di prescrizioni di medici del Pronto Soccorso e di reparti ospedalieri di strutture sanitarie pubbliche (queste prescrizioni devono essere rilasciate dai medici stessi del Pronto Soccorso e dei reparti ospedalieri)
- prestazioni infermieristiche
Le prestazioni sono erogate gratuitamente , salvo quanto riportato in questa nota per i residenti fuori regione non iscritti al Servizio Sanitario Regionale.
ORARI E RECAPITI PER L’ACCESSO TELEFONICO
Il servizio di consulenza telefonica è attivo nelle seguenti fasce orarie:
- Dal lunedì al venerdì : dalle ore 20,00 alle ore 8,00 del giorno successivo
- Sabato, domenica, e festivi : dalle ore 8,00 alle ore 8,00 del giorno successivo
- Prefestivi : dalle ore 8,00
Il numero di telefono a disposizione dei cittadini per contattare la Continuità Assistenziale è unico per tutte le postazioni delle aree di
Lecco, Monza e Vimercate :
116117
Per l’accesso telefonico, è necessario comunicare i seguenti dati:
- nome, cognome, età, indirizzo e numero telefonico della persona che necessita di assistenza
- nome e cognome della persona che effettua la telefonata e tipo di relazione con la persona che necessita di assistenza, se trattasi di altra persona
- motivo della richiesta
Il Medico in postazione che effettua la consulenza telefonica, a seguito della valutazione del caso decide se :
- fornire indicazioni direttamente al telefono
oppure
- invitare la persona a raggiungere l’ambulatorio
oppure
- recarsi al domicilio della persona
oppure
- attivare il Numero Unico dell’emergenza 112