Modalità di attivazione per alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado
Per gli alunni che nell’anno scolastico 2023/2024 frequenteranno, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, compresa la formazione professionale, il genitore, il tutore o lo studente maggiorenne con disabilità sensoriale, dovrà presentare la domanda per il servizio a supporto dell’inclusione scolastica attraverso il portale Bandi Online di Regione Lombardia.
È possibile visionare il video-tutorial per capire come presentare la domanda.
Il bando è aperto a partire dal 30 maggio 2023 accedendo al seguente link:
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home
tramite
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi/TS – Tessera Sanitaria;
- CIE – Carta d’Identità Elettronica
In caso di nuova domanda le famiglie dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti:
- Certificazione di disabilità sensoriale:
- per le disabilità uditive: audiogramma recente con indicazione della perdita uditiva o il verbale di sordomutismo o di invalidità civile dove sia indicata la perdita uditiva
- per le disabilità visive: certificato di ipovisione o cecità parziale o totale con indicazione residuo visivo o il verbale di invalidità di cieco assoluto o ventesimista o di invalidità civile dove sia indicato il residuo visivo;
- Verbale del Collegio di accertamento per l’individuazione dello studente disabile (ai sensi del DPCM 185/2006, della DGR 3449/2006, integrata dalla DGR 2185/2011);
- Diagnosi Funzionale (DF) in cui dev’essere indicata la necessità dell’intervento di assistenza alla comunicazione;
- Eventuali Certificati che attestano la disabilità sensoriale del fratello/i conviventi e/o genitore/i.
Si ricorda che nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore legale è necessario inserire il provvedimento di nomina.
Per il rinnovo della domanda, digitando il codice fiscale dell’alunno il portale inserisce automaticamente i dati necessari dando la possibilità di integrare e modificare i dati anagrafici e caricare l’eventuale documentazione aggiornata.
A conclusione dell’inserimento della richiesta la piattaforma regionale Bandi Online riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi dell’ATS di residenza o domicilio della famiglia (denominazione, sezione/i d’iscrizione, numero di telefono e indirizzo email).
La famiglia, dopo aver contattato l’Ente erogatore individuato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico, procede alla scelta dell’Ente stesso.
L’Ente si occuperà di predisporre, in accordo con la famiglia e la scuola, il Piano Individuale, che ATS autorizzerà.
L’elenco è stato suddiviso in una sezione A - disabilità uditiva ed in una sezione B - disabilità visiva.
Elenco Sez A Disabilità Uditiva (link pdf)
Elenco Sez. B Disabilità Visiva (link pdf)
Dopo la presentazione della domanda, tramite il portale regionale, la richiesta, viene presa in carico dal Comune di residenza dell’alunno/studente. Il Comune ha il compito di verificare i dati e i documenti, presentati dalla famiglia, rettificandoli se necessario.
Il Comune di residenza, dopo la verifica, invia tramite il portale regionale la domanda ad ATS per il controllo dei requisiti e l’autorizzazione alla presa in carico.
Ad ogni passaggio (esito del Comune ed esito di ATS) il portale regionale invia automaticamente una mail (all’indirizzo indicato dalla famiglia in fase di presentazione della domanda) per informarla sullo stato della richiesta.
Per conoscere l’Ambito del proprio Comune di residenza clicca qui
Nel caso in cui la domanda presentata fosse incompleta o priva dei documenti sopra descritti, ATS Brianza potrà dare esito negativo e la famiglia potrà ripresentare domanda allegando tutta la documentazione in corso di validità sopra elencata.
Per assistenza per la compilazione on-line della domanda, o quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde: 800.131.151 oppure scrivere al seguente indirizzo email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Sperimentazione Nidi
Modalità di attivazione per bambini che frequentano servizi per la Prima infanzia (Servizi per la Prima Infanzia (Asili Nido, Micronidi e Sezioni Primavera).
Per i bambini che nell’anno scolstico 2023/2024 frequenteranno il nido, il micronido o la sezione primavera della scuola dell’infanzia, il genitore/tutore potrà presentare la domanda per partecipare alla sperimentazione a partire dal 30 maggio 2023 attraverso la seguente documentazione:
- Certificazione sanitaria che attesti la patologia sensoriale (bilateralità del deficit sensoriale) tramite apposito modulo fornito dai servizi per l’infanzia (nidi, micronidi e sezione primavera).
- Modulo di domanda
- Carta D’identità del genitore che presenta la domanda.
- Informativa privacy sperimentazione nidi
L’Ente si occuperà di predisporre, in accordo con la famiglia e il nido, il Piano Individuale, che ATS autorizzerà.
La domanda completa della documentazione, compilata e sottoscritta, dovrà essere presentata tramite PEC al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o tramite mail al seguente indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Elenco enti coinvolti nella sperimentazione
Per conoscere l’Ambito del proprio Comune di residenza clicca qui
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’ATS della Brianza inviando una e-mail al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
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