Lunedì 4 febbraio ha preso ufficialmente il via presso l’ospedale Mandic di Merate l’attività del nuovo reparto di Pneumologia INRCA, che ha trasferito dal centro di Casatenovo n.16 posti di degenza ordinaria e n.6 posti per pazienti subacuti che necessitano di cure intensive.
La realizzazione definitiva del progetto è stata festeggiata il giorno stesso durante l’inaugurazione del reparto e sancisce il successo di una lunga, costante e proficua collaborazione - coordinata dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera - che ha visto protagoniste da una parte l’ASST di Lecco (cui fa capo l’ospedale Mandic), l’Ats Brianza e l’INRCA di Casatenovo, e dall’altra la Regione Lombardia e la Regione Marche, che si sono a lungo adoperate affinché si creassero le condizioni che hanno permesso la realizzazione di quello che è un importante accordo interregionale.
La nuova pneumologia INRCA – guidata dal Dr. Daniele Colombo - è stata collocata presso il 5° piano del Padiglione Villa dell’Ospedale Mandic, in un’area strategica comunicante con il reparto di Rianimazione, che potrà così garantire un intervento tempestivo in caso di bisogno. “Tale sistemazione va considerata come un valore aggiunto notevole, che permetterà di sfruttare al massimo le potenzialità di un reparto che è dotato di una strumentazione completa di primo livello – spiega il Direttore Generale di Asst lecco, Paolo Favini - Al tempo stesso, la presenza dell’INRCA all’interno del presidio ospedaliero permetterà la presa in carico immediata di quei pazienti in arrivo dal Pronto Soccorso, con notevole diminuzione dei rischi legati ai tempi di trasporto”.
Il nuovo reparto è quindi espressione dell’integrazione positiva delle attività dei due enti, che potranno finalmente trarre benefici reciproci dalla nuova sistemazione, il tutto a vantaggio di quei pazienti che - in caso di bisogno – potranno giungere qui da tutto il territorio lombardo.