Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPC /RT)
Al Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPC /RT)sono attribuite le seguenti funzioni:
- predisporre e verificare l’attuazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza(PTPCT) o della sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" indicata nel Piano Integrato di attività e di organizzazione triennale (PIAO), compreso il rispetto degli obblighi di pubblicazione sul sito web delle informazioni previste;
- coordinare il processo di gestione del rischio corruttivo, specificando i compiti dei vari attori coinvolti nella gestione del rischio interno;
- controllare ed assicurare, insieme ai dirigenti responsabili delle Strutture Organizzative la regolare attuazione dell'istituto dell'accesso civico semplice e generalizzato;
- vigilare sul rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi;
- curare la diffusione della conoscenza del codice di comportamento e monitorarne l’attuazione;
- assicurare che sia individuato il soggetto Responsabile dell'Anagrafe della Stazione Appaltante (R.A.S.A.) preposto all'iscrizione dei dati nell'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (A.U.S.A.);