ats-brianza.it

locandina piena.pdf

 

 

Programma per l’Attuazione del Piano di Eliminazione del Virus dell’epatite C in Regione Lombardia
nei soggetti nati tra il 1969 e 1989
 

L’Epatite C cronica da virus dell’epatite C (HCV) è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.

Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia. Si calcola che nel nostro Paese circa tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV. Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati.

Oggi, fortunatamente, sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre del 95% dei casi, con scarsi effetti collaterali.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015) a cui Regione Lombardia ha aderito.

Lo screening è gratuito con adesione su base volontaria e viene proposto ai cittadini che accedono ai Punti Prelievo e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere qualora rientrino nelle categorie previste. Il test consiste in un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV, effettuato anche contestualmente agli esami del sangue di routine con un unico prelievo. II risultato verrà consegnato insieme agli esiti degli stessi.

In caso di esito positivo il cittadino riceverà indicazioni dall’ente che ha eseguito il test per proseguire l’iter diagnostico-terapeutico, attraverso un percorso predefinito e gratuito, con presa in carico da parte di un centro di secondo livello.

Non è necessaria la prescrizione del medico e non è necessario essere a digiuno per effettuare il prelievo di screening. 
 
ATS Brianza  nel 2023 ha inviato al domicilio di tutti i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 una lettera di invito per partecipare allo screening gratuito per l'eliminazione del virus HCV.
Per effettuare il test è sufficiente recarsi presso i Punti Prelievo aderenti con la lettera di invito ricevuta. 
Attualmente le lettere spedite indicano come termine della campagna il 31 dicembre 2023, ma in ragione della proroga disposta dal Ministero della Salute fino al 31 dicembre 2024, sono comunque valide per l'accesso alla prestazione.

PROROGA CAMPAGNA DI SCREENING AL 31 DICEMBRE 2024

 

PER INFORMAZIONI: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  - tel.039 2384992 - 0341 482290

Al momento le strutture  coinvolte,  nel test di primo livello sono 

  • ASST di Lecco (Ospedale di  Lecco, ospedale di Merate e poliambulatori territoriali )
  • ASST Brianza (ospedali di Vimercate, Carate, Seregno, Desio  e poliambulatori territoriali )
  • IRCCS SAN GERARDO - MONZA
  • CASA DI CURA BEATO L.TALAMONI - LECCO
  • CASA DI CURA VILLA BIANCA - LIMBIATE
  • LABORATORIO ANALISI MEDICHE ALFA SRL - Meda

Per informazioni relative alle modalità e orari di accesso ai Punti Prelievo rivolgersi all' Ufficio Relazioni con il Pubblico della struttura scelta.