UNPLUGGED
CHE COS’È’
Unplugged è un programma scolastico, per il primo anno della secondaria di secondo grado, di prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, elaborato in base al modello dell’influenza sociale e sulle life skils da esperti di sette paesi europei. È stato elaborato integrando le componenti ritenute efficaci della letteratura scientifica con l’obiettivo di prevenire l’inizio dell’uso di sostanze e/o ritardare il passaggio dall’uso sperimentale a quello regolare. Si basa sul modello dell’influenza sociale, e integra attività basate sulle life skills con attività focalizzate sul credo normativo.
PERCHÉ’ ADERIRE
Lo studio di valutazione di Unplugged, condotto da European Drug Addiction Prevention Trial tra il 2004 e il 2006, ha dimostrato l’efficacia del programma:
- gli studenti avevano il 30 % in meno di probabilità di fumare sigarette o di ubriacarsi e il 23 % in meno di probabilità di fare uso di cannabis.
- Unplugged si allinea con la didattica, potenziandone le competenze di vita indicate dall’OMS.
- é propedeutico ai progetti di Peer Education rivolti agli studenti del triennio.
A CHI È RIVOLTO
Il percorso è indicato per i ragazzi del primo anno delle scuole secondarie di II° grado ed è articolato in 12 unità da integrare nel curriculum scolastico. Unplugged è condotto dagli/dalle insegnanti, specificatamente formati. La formazione è una componente fondamentale ai fini della qualità dell’applicazione del metodo, dei suoi contenuti e dell’efficacia.
Il programma si integra con il progetto di Peer Education e il progetto biennale Like Affettività e Sessualità per le Scuole superiori.
come aderire
La partecipazione al progetto è gratuita e prevede un’adesione formalizzata attraverso la compilazione di un modulo di adesione inviato da ATS.
Per aderire al programma occorre scrivere entro la fine di settembre di ogni anno scolastico This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." style="color: blue;">a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
APPROFONDIMENTI
PER INFORMAZIONI
Referente: Dolores Rizzi Tel. 039 3940253
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per info operative