- Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147: “Approvazione del regolamento speciale per l'impiego dei gas tossici”, dove nella premessa è scritto “Veduti gli articoli 57 e 225 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con Regio Decreto 6 novembre 1926, n. 1848, è approvato l'annesso Regolamento speciale per l'esecuzione dell'art. 57 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con il R.D. 6 novembre 1926, n. 1848, circa l'impiego dei gas tossici. L’art. 1 del Regolamento definisce «gas tossico»:
- qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
- qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pure essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica; - D.M. 9 maggio 1927: “Approvazione di disposizioni concernenti l'impiego dei gas tossici di cui al regolamento approvato con R.D. 9 gennaio 1927, n. 1947”;
- D.M. 6 febbraio 1935: “Approvazione del prospetto contenente l'elenco dei gas tossici riconosciuti ai sensi del regolamento 9 gennaio 1927, n. 147”;
- D.P.R. 10.6.1955, n. 854: “Decentramento dei servizi dell'Alto Commissariato per l'igiene e la sanità pubblica”.
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Regione Lombardia è poi intervenuta con la Circolare n. 8/SAN del 15 marzo 1989, ad oggetto: “R.D. 9.1.1927, n. 147 e successive modificazioni - DPR 10.6.1955, n. 854, LL.RR. 64-65 del 26.10.1981 - Gas Tossici - Direttive in materia di esercizio delle funzioni da parte degli Enti Responsabili dei Servizi di Zona, al fine di pervenire ad una corretta gestione e uniformità sull’intero territorio regionale in ordine ai provvedimenti di competenza delle diverse autorità”.
Da ultimo, l’art. 57, comma 2, lettera m), della L.R. 30 dicembre 2009, n. 33: “T.U. delle leggi regionali in materia di sanità”, ha attribuito alle ATS la competenza in materia di controllo e vigilanza sui gas tossici, che si esplica tanto attraverso le attività compiute dalla “Commissione Tecnica Permanente (art. 24 del R.D)” e dalla “SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SC PSAL)”, quanto attraverso i procedimenti per il rilascio dei seguenti atti/documenti:
a) Domanda per rilascio patente di abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei gas tossici (art. 26 del Regolamento). Per utilizzare gas tossici, l’operatore deve possedere una speciale patente di abilitazione rilasciata da ATS Brianza previo conseguimento del certificato di idoneità. Per ottenere il certificato di idoneità è necessario superare un esame avanti una speciale Commissione (art. 32 del Regolamento), presieduta dal vice-Prefetto (o consigliere di Prefettura) in rappresentanza del Prefetto, composta:
• dal questore (o vice-questore),
• da un dirigente medico del lavoro del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria,
• da un dirigente chimico del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria,
• da un rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Gli interessati, avvalendosi del Modello GT - A, devono inoltrare ad ATS Brianza regolare domanda solo in due precisi periodi dell’anno, compresi tra due specifiche date (pubblicate tempestivamente sul sito aziendale).b) Domanda per revisione patente di abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei gas tossici (art. 35 del Regolamento). La patente di abilitazione è sottoposta a revisione ogni 5 anni; spetta al titolare della patente inoltrare ad ATS Brianza regolare domanda, avvalendosi preferibilmente del Modello GT - B. In caso di mancata revisione entro l’anno di scadenza, la validità della patente decade automaticamente e l’interessato deve sostenere nuovamente le prove attitudinali per conseguirne una nuova.
La domanda di revisione ha effetto solo dopo l’emanazione dello specifico decreto ministeriale. Per il 2025 il Decreto 17 gennaio 2025, pubblicato sulla G.U. n. 105 del 08.05.2025, ha stabilito la “Revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2020”.c) Domanda di autorizzazione ad utilizzare e/o conservare e custodire gas tossici (artt. 6 e 11 del Regolamento). La domanda deve essere presentata dal titolare dell’azienda, o da suo delegato, avvalendosi preferibilmente del Modello GT - D, predisposto da ATS Brianza ai sensi della Circolare n. 8/SAN del 15.03.1989. L’autorizzazione è rilasciata previo parere favorevole della Commissione Tecnica Permanente (art. 24 del Regolamento), presieduta dal Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (o suo delegato), composta da:
• questore (o vice-questore),
• un dirigente chimico del Dipartimento Provinciale ARPA,
• un dirigente ingegnere della Regione Lombardia,
• un rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.d) Revisione quinquennale di autorizzazione. Come previsto dalla Circolare n. 8/SAN del 15.03.1989 di Regione Lombardia, le autorizzazioni a utilizzare, conservare e custodire gas tossici possono essere poste in revisione da parte di ATS alla scadenza dei 5 anni, ricordando tuttavia che le stesse restano valide fino all’emissione dell’atto di revisione. La revisione è direttamente richiesta dalla Direzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria alla Commissione Tecnica Permanente, via Novara 3, Desio. Il titolare dell’autorizzazione non è pertanto tenuto ad attivarsi autonomamente.
e) Comunicazione di cambiamento (art. 20 del Regolamento). Il cambiamento del titolare (persona fisica) dell’autorizzazione o del direttore tecnico, o di entrambe le figure, deve essere comunicata ad ATS Brianza avvalendosi preferibilmente del Modello GT - K (ID 3987).
f) Domanda per ottenere l'autorizzazione al solo acquisto ed utilizzo di gas tossici (art. 55 del Regolamento). La domanda deve essere presentata dal titolare dell’azienda (o da suo delegato) all’Autorità di Pubblica Sicurezza Locale (il Sindaco nei Comuni non sedi di Questura o Commissariato), la quale provvederà a richiedere il parere di competenza ad ATS Brianza (la richiesta di parere non prevede l’utilizzo di un modello codificato).
ATS Brianza ha inoltre previsto due ulteriori fattispecie, non tipicizzate, e cioè il rilascio di:
- Duplicato di patente per deterioramento, smarrimento, sottrazione, esaurimento spazi del documento originale,
- Duplicato di patente riassuntiva di precedenti diversi originali che abilitano all’impiego di più gas tossici.
1. Il Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, e.mail
2. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, SSD Gestione e Controllo delle Attività Sanitarie, via Novara 3, Desio,
a) Patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici
b) Revisione patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici
c) Autorizzazione a utilizzare, custodire e conservare gas tossici
d) Revisione quinquennale di autorizzazione a utilizzare, custodire e conservare gas tossici
e) Presa d’atto cambiamento nella persona del titolare (custode) dell’autorizzazione e/o del direttore tecnico.
3. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SC PSAL), via Novara 3, Desio,
f) Parere all’Autorità di Pubblica Sicurezza Locale (il Sindaco nei Comuni non sedi di Questura) a seguito di domanda per ottenere l'autorizzazione al solo acquisto di gas tossici.
- PEC: all’indirizzo
- oppure con lettera raccomandata A/R (in plico chiuso) all’indirizzo Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, SSD Gestione e Controllo Attività Sanitarie - Commissione Gas Tossici, via Novara 3, 20832 - Desio.
- oppure con consegna diretta (anche a mezzo corriere):
- per gli utenti della Provincia di Lecco: presso Ufficio Protocollo - Corso Carlo Alberto 120 (orari da lunedì a venerdì, ore 9,00 -12,30);
- per gli utenti della Provincia di Monza e Brianza: presso Segreteria del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (orari da lunedì a giovedì, ore 10,00 - 12,00), via Novara 3 - Desio.
La delibera n. 138 del 24.04.2024, ad oggetto “Tariffario delle prestazioni e degli interventi richiesti da terzi nel proprio interesse, erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria”, prevede la gratuità della prestazione per i soggetti pubblici. I soggetti non pubblici devono invece versare i seguenti importi:
• Voce 25 (a) - Parere della Commissione Tecnica Permanente per il rilascio di autorizzazione al deposito e/o utilizzo dei gas tossici (senza sopralluogo): € 433,80;
• Voce 25 (b) - Parere della Commissione Tecnica Permanente per il rilascio di autorizzazione al deposito e/o utilizzo dei gas tossici (con sopralluogo): € 865,60;
• Voce 26 - Atto autorizzativo o rinnovo post revisione quinquennale per deposito e/o utilizzo di gas tossici: € 111,84;
• Voce 27 - Esame per il rilascio del certificato di abilitazione all’utilizzo di gas tossici: € 50,10;
• Voce 28 - Rilascio, revisione o duplicato del patentino di abilitazione all’utilizzo dei gas tossici: € 29,13;
• Voce 45 - Voltura (e altre variazioni di solo carattere amministrativo) al deposito e/o utilizzo di gas tossici, senza istruttoria tecnica: € 45,44;
mediante la piattaforma del sistema PagoPA:
1. Collegarsi alla pagina: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=ATSMB
2. Cliccare sul link: “Diritti sanitari da prestazione IPA”
3. Compilare i campi e seguire le istruzioni per procedere al pagamento (porre attenzione a causale ed importo)
I procedimenti amministrativi devono concludersi nei termini sotto indicati:
- rilascio autorizzazioni: 90 (novanta) giorni a partire dalla data di protocollazione della domanda;
- rilascio patente di abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei gas tossici: 60 (sessanta) giorni dalla data di svolgimento delle prove di esame;
- revisione patente di abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei gas tossici: 30 (trenta) giorni a partire dalla data di protocollazione della domanda (in vigenza del D.M. autorizzativo per l’anno in corso);
- revisione quinquennale di autorizzazione: 90 (novanta) giorni dalla data di sopralluogo effettuato dalla Commissione Tecnica Permanente;
- presa d’atto cambiamento del custode o del direttore tecnico: 30 (trenta) giorni a partire dalla data di protocollazione della domanda;
- parere per ottenere l'autorizzazione al solo acquisto ed utilizzo di gas tossici: 30 (trenta) giorni a partire dalla data di protocollazione della domanda.
Qualora gli uffici ritengano necessario acquisire ulteriore documentazione, o siano prescritti adempimenti, il termine è interrotto per una sola volta e i procedimenti definitivamente conclusi entro 30 (trenta) giorni dalla data di acquisizione di quanto richiesto.
In caso di inerzia da parte degli uffici competenti, il soggetto al quale rivolgersi per l’esercizio del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Sanitario di ATS Brianza, da attivarsi con messaggio all’indirizzo di posta elettronica
- nome e cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo personale di posta elettronica,
- nominativi delle persone di ATS già contattate,
- tipologia della domanda.