ats-brianza.it

fb  insta  linkedin  x youtube
News Online
IMAGEContributo economico per sostituti latte materno - 2024)
Venerdì, 23 Agosto 2024

CONTRIBUTO ECONOMICO PER SOSTITUTI LATTE MATERNO (DGR 2919 del 05/08/2024) Con DGR 2919 del...

Prosegui...

Agevolazioni per ticket sanitari non pagati 2024-2025
Giovedì, 22 Agosto 2024

Agevolazioni per ticket sanitari non pagati Attuazione delle nuove disposizioni legislative in...

Prosegui...

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’acquisizione di candidature per la partecipazione al tavolo di lavoro di ATS Brianza e rappresentanti del terzo settore
Venerdì, 09 Agosto 2024

  Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’acquisizione di candidature per la...

Prosegui...

Conoscere per prevenire - Impariamo dagli errori, 12 edizione
Venerdì, 09 Agosto 2024

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del corso Conoscere per prevenire -...

Prosegui...

IMAGEIl controllo dei funghi eduli a cura dell'Ispettorato Micologico
Martedì, 30 Luglio 2024

Anche per il 2024 è attivo presso ATS Brianza il Centro per il controllo dei funghi eduli, il...

Prosegui...

Segnalazioni dei cittadini relativi a siti con presenza di amianto

Per la gestione delle segnalazioni dei cittadini relativi a siti con presenza di amianto è stato sottoscritto un protocollo operativo con le Amministrazioni Comunali del nostro territorio. Il protocollo regolamenta la gestione delle segnalazioni relative alla presenza di:

1 - Coperture in cemento amianto: la segnalazione della presenza di materiale contenente amianto deve essere fatta al Comune dove è stata riscontrata la presenza del materiale contenente amianto.

Il Comune chiederà al proprietario o all’amministratore dell’edificio di presentare la valutazione dello stato di conservazione del materiale contenente amianto secondo il “Protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto" approvato dalla Regione Lombardia - Allegato A alla D.Dirett. 18 novembre 2008, n.13237 (Allegato 1). La documentazione dovrà essere sottoscritta da un soggetto terzo qualificato (quale ad es. tecnico con patentino regionale per l’amianto, responsabile del servizio prevenzione e protezione, ingegnere civile, architetto, geometra), come specificato da una nota di Regione Lombardia del maggio 2010.

Le suddette comunicazioni al proprietario o all’amministratore devono essere esplicitamente intese come avvio del procedimento amministrativo, ai sensi della Legge 241/90 e s.m.i. (Allegati 2a/2b).

2 - Segnalazioni di manomissione in atto di manufatti contenenti amianto: la richiesta di intervento urgente per presunta manomissione e/o alterazione di manufatti contenenti amianto deve essere fatta all’SS Vigilanza e Controllo Sicurezza sul Lavoro in Cantiere e Bonifica Amianto, che ha il compito, qualora accertata la necessità di intervenire per salvaguardare la tutela della salute pubblica, attivare le verifiche del caso eventualmente coinvolgendo Comune e/o ARPA e/o Provincia per le rispettive competenze.

3 - Rifiuti abbandonati contenenti amianto: la segnalazione della presenza di materiale contenente amianto deve essere fatta al Comune. Il Comune gestirà la segnalazione con ARPA e Provincia sulla base delle rispettive competenze.

SC Igiene e Sanità Pubblica

 

 

Asst Monzalogo_asst_brianza.jpgAsst Lecco     PagoPA