ats-brianza.it

Segnalazioni/Esposti su alimenti/acque/MOCA o su imprese alimentari

Segnalazioni/Esposti su alimenti/acque/MOCA o su imprese alimentari

Tutti i privati cittadini possono segnalare alla SC Igiene Alimenti e Nutrizione problematiche relative agli alimenti di origine non animale, come ad esempio casi di: data di scadenza superata, intossicazione in seguito al consumo di alimenti, allergeni non dichiarati in etichetta, presenza di parassiti, insetti, frammenti di vetro/metallo/legno in un alimento acquistato e/o consumato. Inoltre, possono segnalare eventuali inconvenienti sui materiali e oggetti destinati al contatto alimentare.

Al ricevimento dell'esposto il personale incaricato effettua gli accertamenti del caso e, se ritenuto necessario, esegue un controllo ufficiale (ispezione e/o campionamento etc).

L'esito degli accertamenti svolti verranno comunicati entro 30 giorni all’esponente.

N.B.: l’eventuale richiesta di documentazione integrativa (ad esempio: documento di riconoscimento, firma del modulo, indicazione dell’impresa coinvolta etc)  interrompe tali termini.

COME PROCEDERE CON LA SEGNALAZIONE:

  • Compilare il Modulo esposto firmato, allegando una copia di un documento di riconoscimento e trasmetterlo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilare il Modulo esposto firmato, allegando una copia di un documento di riconoscimento e consegnarlo brevi manu presso una delle sedi della UOC Igiene Alimenti e Nutrizione
  • La segnalazione può avvenire anche tramite inoltro di nota scritta all’indirizzo pec dell’ATS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in tal caso non dovrà essere corredata da copia del documento d'identità dell’esponente;

COSTO PER L'UTENTE

La SS Igiene Alimenti e Nutrizione competente per territorio, richiederà con atti successivi, l’eventuale pagamento in caso di segnalazioni che abbiano interesse privato e non collettivo secondo il seguente Tariffario

Il versamento deve essere effettuato mediante il portale PagoPA al seguente indirizzo https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=ATSMB&redirectUrl=

UFFICI COMPETENTI
SC Igiene Alimenti e Nutrizione

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di struttura Semplice cui perviene la richiesta, limitatamente alle attività localizzate nel territorio di competenza della SS (vedi informazioni contenute nei servizi sopra individuati).

TERMINE MASSIMO PER LA CONCLUSIONE DELL'ITER

Il tempo di evasione della pratica è di 30 (trenta) giorni a partire dal giorno in cui la richiesta viene protocollata dall’ATS della Brianza.

N.B.: l’eventuale richiesta di documentazione integrativa interrompe tali termini.

SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO IN CASO DI INERZIA IL POTERE SOSTITUTIVO

Direttore del Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria 

Modalità: invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. Si richiede di evidenziare: 1) oggetto della richiesta; 2) nominativi delle persone della ATS già contattate con indicazione della richiesta; 3) Tempi di attesa per la mancata risposta alla precedente richiesta; 4) Nome e Cognome; 5) numero di telefono; 6) e-mail.

Documenti

Modulo esposto