Dipartimento di prevenzione medica
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SC Igiene Alimenti e Nutrizione
La SC Igiene Alimenti e Nutrizione, afferente al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria assicura l' attività di prevenzione , sia collettiva che dei singoli, e di tutela della salute del consumatore attraverso azioni volte ad individuare e rimuovere le potenziali cause di nocività legate agli alimenti non di origine animale e alla nutrizione, in raccordo con i Servizi del Dipartimento di Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale e le altre Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare.
Le funzioni principali della SC Igiene Alimenti e Nutrizione sono
- controllo analitico delle matrici alimentari: programmazione e monitoraggio
- controllo della qualità delle acque destinate al consumo umano
- programmazione e verifica delle attività di controllo relative a imprese di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti di origine non animale e bevande, alle attività di produzione, deposito, trasporto, vendita di dei materiali e oggetti destinati al contatto alimentare
- gestione del sistema di allerta rapida per alimenti
- valutazione delle segnalazioni certificate di inizio attività e registrazione delle imprese
- rilascio di riconoscimenti per impianti di produzione
- certificazioni per esportazione dei prodotti alimentari
- sorveglianza nella commercializzazione e nell’uso di fitosanitari
- attività di ispettorato micologico
- sorveglianza ed indagine sui casi, presunti o accertati, di malattie trasmissibili con gli alimenti
- promozione di iniziative di informazione/formazione in materia di sicurezza e corretti stili di vita in ambito alimentare
- programmazione e verifica delle attività di vigilanza igienico nutrizionale presso centri cottura/refettori della ristorazione collettiva
- produzione di atti di indirizzo nutrizionale rivolti alla ristorazione scolastica
La SC Igiene Alimenti e Nutrizione si articola nelle Strutture Semplici (SS):
Responsabile: Tirani Marcello
Via Novara, 3 - 20832 Desio (MB)
0362 304816
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Prestazioni
Per il cittadino:
- Controllo delle acque destinate al consumo umano
- Segnalazioni/esposti su alimenti /acque/MOCA o su Imprese alimentari
- Ispettorato micologico
Per le imprese:
- Finanziamento dell’ attività di controllo ufficiale -Decreto Legislativo 32/2021
- Segnalazione di allerte alimentari
- Certificato per l’ esportazione di bevande e alimenti di origine non animale
- Rilascio o modifica del riconoscimento come previsto dal Reg. Ce 852/04
- MOCA - Materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con alimenti. decreto Legislativo 10 febbraio 2017
- Istanza di Controperizia e controversia - articoli 7 e 8 del d.lgs. 21 aprile 2021, n. 27
Documenti e pubblicazioni del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione |
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SC Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro
Direttore: Dr. Francesco Genna
L’SC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro ha sede a Desio in via Novara, 3 - 20832 DESIO
Telefono segreteria: 0362 304872-3-6-7
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Indirizzo posta elettronica certificata: @ats-brianza.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Vigilanza e controllo in materia di sicurezza salute lavoro: comprende la programmazione, l’effettuazione e la verifica dei controlli mediante ispezione e audit sulle attività con maggiori rischi di infortunio e di patologia professionale; l’effettuazione delle verifiche inerenti l’impiego di gas tossici; la programmazione, l’effettuazione e la verifica dei controlli sull’applicazione del Regolamento REACH e CLP per la tutela dei lavoratori dai rischi connessi alle sostanze chimiche; il supporto alla Pubblica Amministrazione nelle varie fasi inerenti i procedimenti di prevenzione degli incidenti rilevanti in campo industriale.
- Prevenzione sorveglianza e controllo infortuni sul lavoro: comprende lo svolgimento delle inchieste per infortunio ed il monitoraggio dell’andamento statistico epidemiologico degli infortuni per la programmazione degli interventi.
- Prevenzione sorveglianza e controllo malattie professionali: comprende lo svolgimento delle inchieste per malattie professionali ed il monitoraggio dell’andamento statistico epidemiologico delle malattie professionali per la programmazione degli interventi.
- Assistenza, formazione ed informazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro: comprende l’attivazione dei piani mirati di prevenzione, individuati nel Comitato Territoriale di Coordinamento dell’ATS Brianza, al fine di promuovere e controllare i sistemi di prevenzione aziendale e l’attivazione di uno sportello informativo dedicato ai quesiti formulati dagli utenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Giudizi di idoneità: comprende la formulazione di giudizi di idoneità alla mansione nei casi di ricorso avverso il giudizio del medico competente ai sensi dell’art. 41 D.Lgs 81/08 e nei casi di espressione di giudizio di idoneità al lavoro su richiesta del datore di lavoro ai sensi dell’art. 5 Legge 300/70.
Articolazioni :
- SS Vigilanza e Controllo Sicurezza sul Lavoro in Cantiere e Bonifica Amianto
- SS Vigilanza e Controllo Sicurezza sul Lavoro in Azienda
- SS Attività di Polizia Giudiziaria per Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali
Modalità di effettuazione dei controlli
- Modalità di effettuazione dei controlli durante l’attività ispettiva da parte di operatori PSAL negli ambienti di lavoro
- Elenco minimo della documentazione richiesta
- Informativa privacy PSAL
- Ricorso avverso il giudizio del medico competente (Art. 41 D.L.gs 81/08) – Espressione di giudizio di idoneità al lavoro su richiesta del datore di lavoro (Art. 5 comma 3 Legge 300/70)
- Autorizzazione in Deroga al Decreto Legislativo 81/2008
- Amianto (Censimento, Rimozione, Segnalazioni)
- Gas Tossici
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SSD Impiantistica
Responsabile: Ing. Claudio Lorenzo Albera
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Sede territoriale di Monza: Via Solferino 16 - 20900 MONZA
tel: 039 3940206- 224 -fax :039 3940208
Sede territoriale di Lecco: Via F.Filzi 12, LECCO
tel: 0341 281243
- Assistenza, promozione dell’adozione di buone prassi, formazione e informazione in materia di sicurezza impiantistica in ambienti di vita e di lavoro, inclusa gestione dello sportello informativo e del sito internet.
- Vigilanza in materia di sicurezza impiantistica in ambienti di vita e di lavoro.
- Omologazioni, inclusi impianti elettrici in luogo con pericolo di esplosione.
- Effettuazione di verifiche periodiche su richiesta.
- Vigilanza sui soggetti abilitati alle verifiche impiantistiche.
- Supporto alla P.A. per l’installazione di nuovi impianti di energia da fonti “rinnovabili” e distributori di carburanti e
rilasci di relativi pareri tecnici. - Partecipazione a commissioni tecniche e rilascio di pareri previsti dalla normativa vigente.
- Collaborazione con la SC alla gestione delle emergenze (pericolo immediato o infortunio grave segnalato dalle
autorità) per quanto di competenza impiantistica.
Prestazioni
- Verifica periodica gli impianti elettrici e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
- Verifiche periodiche attrezzature di sollevamento
- Verifica periodica attrezzature in pressione
- Verifica periodica ascensori e montacarichi
Apparecchiature e impiantistica (ats-brianza.it)
1. Descizione del procedimento
La normativa sulla sicurezza degli impianti prevede che gli stessi siano oggetto di verifiche preventive e periodiche per garantirne la sicurezza. Diversi sono i tipi di impianti e di verifiche previste controlli previsti, come pure diverse sono le modalità di erogazione delle prestazioni per gli utenti “obbligati”, in genere imprese o enti pubblici.
Prestazioni erogate su libera scelta dell’utente rivolta all’ATS o in alternativa ad un organismo notificato. Si tratta di verifiche periodiche regolamentate dal D.L.gs n. 81/08 s.m.i. unitamente al: DPR 462/01 per quanto riguarda gli impianti elettrici, DM 11/04/2011 per quanto riguarda le attrezzature di sollevamento e le attrezzature in pressione, DPR 162/99 per gli ascensori e montacarichi.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. la SC. Impiantistica svolge anche attività di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare su impianti e attrezzature di lavoro installate in aziende e cantieri. Tale attività può essere svolta su iniziativa, richiesta o segnalazione di altri Enti, privati cittadini. Inoltre, l’attività di vigilanza è estesa anche ad ambienti di vita (edifici residenziali, strutture scolastiche, sanitarie e socio-sanitarie, ecc.).
Informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e ambienti di vita (Sportello informativo):
Il servizio svolge attività di informazione e promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sia attraverso lo Sportello Informativo sia attraverso la diffusione di conoscenze e di informazioni pubblicate sul sito dell’Agenzia al fine di accrescere la capacità individuale e collettiva di autotutela nei confronti dei rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro.
Perchè viene svolta l’attività di informazione e assistenza
Fermo restando che la Regione, ”promuove la crescita di una cultura della salute attraverso la diffusione di conoscenze e di informazioni in grado di accrescere la capacità individuale e collettiva di autotutela nei confronti delle malattie e dei rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro”, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., le Regioni, tramite le AA.SS.LL. del SSN, svolgono, attività di informazione, assistenza, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in particolare nei confronti delle imprese e delle rispettive associazioni dei datori di lavoro.
Campo di applicazione
Imprese e rispettive associazioni dei datori di lavoro
2. Modalità di accesso
E’ possibile accedere al servizio telefonando (9:00 /12:00 – 14:00/16:00) al seguente numero: 039 3940206/24 oppure alternativa scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In entrambi i casi un operatore fornirà una risposta all’utente ovvero sarà ricontattato nel più breve tempo possibile. In alternativa, è possibile accedere al Servizio presentandosi presso gli uffici della SC Impiantistica previo appuntamento presso la sede di Monza via Solferino, 16.
Il Servizio offerto è in grado di rispondere a tutte le problematiche connesse alla sicurezza del lavoro?
No. Premesso che non vengono forniti pareri preventivi o consulenze, il Servizio svolge attività di informazioni, assistenza e promozione della sicurezza impiantistica. In particolare, fornisce indicazioni concernenti gli aspetti connessi all’uso in sicurezza di impianti (elettrici, ascensori, termici) e attrezzature di lavoro (recipienti in pressione e attrezzature destinate al sollevamento cose e persone).
3. Ufficio del procedimento
Sede territoriale di Monza: Via Solferino 16 - Monza
tel: 039 3940206- 224 fax :039 3940208
Sede territoriale di Lecco: Via F.Filzi 12 - Lecco
tel: 0341 281243
posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4. Modalità di accesso - Come richiedere la verifica periodica
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino:
La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di posta ordinaria, PEC, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice ai seguiti indirizzi (vedi p.to 3)
5. Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della UOC, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.
6. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
NESSUNO
7. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla UOC Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3- 20832 DESIO (MB).
8. Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html
9. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
vedere pagoPA: come pagare
10. Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione
Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836
Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770
INOLTRE:
Per i procedimenti ad istanza di parte:
1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
interamente presente all’indirizzo:
https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400
2. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
SSD IMPIANTISTICA (tutte le Sezioni) Via Solferino 16 - 20900 Monza;
Responsabile: Ing. Claudio Lorenzo Albera
posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede territoriale di Monza: Via Solferino 16 - 20900 Monza
Segreteria dal Lunedi al Venerdi orario dalle 9.00/12.00 - 13.30 /16.00
Tel.: 039 3940206/24 fax : 039 3940208
Sede territoriale di Lecco: Via F. Filzi 12 - Lecco;
Segreteria dal Lunedi al Venerdi orario dalle 9.00/13.00
Tel : 0341 281243
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SC IGIENE E SANITA’ PUBBLICA
La Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica ha le seguenti funzioni:
- svolgimento dell’attività di prevenzione sia collettiva sia dei singoli e di tutela della salute del cittadino, attraverso azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia a seguito di esposizione a rischi ambientali
- vigilanza sugli impianti e le attrezzature sportive e ludico ricreative
- tutela della salute negli ambienti di vita ed accertamento delle situazioni igienico-sanitarie dannose per la salute
- vigilanza igienico-sanitaria degli edifici in relazione alle diverse destinazioni d’uso
- tutela della qualità delle acque di balneazione
L’SC Igiene e Sanità Pubblica è articolata nelle seguenti Strutture Semplici
- SS Strutture Sanitarie
- SS Tutela del Cittadino
- SS Salute e Ambiente
Responsabile: Anna Masini
Via De Amicis, 17 - 20900 Monza (MB)
039 2384647 - 0392384603
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Prestazioni del servizio
- Balneabilità
- Immissione di prodotti cosmetici sul mercato
- Acconciatore, estetista, tatuatore, piercer
- Strutture turistico ricettive
- Impianti natatori
- Inizio attività strutture sanitarie
- Studi professionali
- Trasporto sanitario
- Idoneità degli automezzi e delle rimesse dei carri funebri, sopralluogo, rilascio di idoneità trasporto salma all'estero
- Scuole, Convitti, Asili Nido ed altri Istituti di Istruzione o Educazione
- Commissioni di vigilanza sui pubblici spettacoli
- Inconvenienti Igienico Sanitari
- Amianto (Censimento, Rimozione, Segnalazioni)
- Interventi straordinari di disinfestazione dalle zanzare per la prevenzione delle arbovirosi.
- Misure di lotta per il contenimento delle zanzare e delle zecche. Prevenzione degli eventuali focolai di malattia trasmessi dai vettori (ats-brianza.it)
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Le Aree di intervento della struttura semplice U.O. Igiene Edilizia per le pratiche centralizzate sono:
- igiene edilizia di insediamenti civili, produttivi, artigianali, commerciali, di strutture sanitarie, socio sanitarie, ricreative, culturali, turistiche e sportive, di edilizia scolastica
- pianificazione urbanistica e regolamenti comunali
- opere edilizie e pianificazione in materia di polizia mortuaria
- insediamenti industriali a rischio rilevante e/o opere sottoposte a procedura di V.I.A.
- prevenzione sanitaria dei rischi della popolazione di origine ambientale per la parte di supporto tecnico di competenza
- salvaguardia e miglioramento per le condizioni dell'ambiente ed utilizzazione accorta delle risorse naturali, per le autorizzazioni di cui al D.Lgs. 03.04.2006 n. 152 "Norme in materia ambientale
All'U.O. Igiene Edilizia sono attribuiti i seguenti compiti e funzioni:
- partecipazione alla fase di programmazione delle attività in materia edilizia del Dipartimento di Prevenzione Medica
- supporto tecnico-scientifico al Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medica nelle materie tecniche di competenze
- espressione diretta di pareri, inerenti pratiche edilizie di specifica complessità e attribuiti alla responsabilità dell'Unità Operativa Igiene Edilizia
- stesura di linee guida, documenti di indirizzo, procedure e direttive tecniche in materia di igiene edilizia
- verifica sull'applicazione delle procedure, delle linee guida e delle direttive tecniche mediante l'attività di audit presso le UU.OO.. territoriali
- proposizione al Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medica degli obiettivi e delle modalità di raggiungimento
- collaborazione alla raccolta dei dati statistici di attività, per la valutazione dell'efficienza e dell'efficacia degli interventi attuati
- coordinamento delle attività e dei gruppi di lavoro nelle materie di competenza
- formulazione di pareri sanitari in materia edilizia e di sicurezza insediamenti civili, produttivi, artigianali, commerciali, di strutture sanitarie, socio sanitarie, ricreative, culturali, turistiche e sportive, di edilizia scolastica
- formulazione di pareri e autorizzazioni per insediamenti industriali a rischio rilevante, soggetti a V.I.A., ospedali, case di cura e case di riposo;
- formulazione di pareri in materia di pianificazione urbanistica e regolamenti comunali;
- supportare per la parte tecnica di competenza la funzione di prevenzione sanitaria dei rischi della popolazione di origine ambientale
- rilascio delle autorizzazioni di cui al D.Lgs. 03.04.2006 n. 152 "Norme in materia ambientale"
Presso l’Unità Operativa Igiene Edilizia di Desio Via Novara 3 è possibile richiedere, previo appuntamento telefonico, informazioni in relazione ai requisiti normativi
tel. 0362.304805 fax. 0362.304836