Regione Lombardia Sanità
Cerca
Seguici su

Iscrizione dei cani di proprietà all'anagrafe animali da affezione ed identificazione mediante microchip

 

La Legge Regionale n. 33 del 30.12.2009 e s.m.i., prevede che tutti i cani siano identificati con microchip e contestualmente iscritti all’anagrafe animali d'affezione regionale secondo la seguente tempistica:
- cuccioli: entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della loro cessione a qualsiasi titolo;
- cani adulti: entro 15 giorni dall'inizio del possesso.
L'identificazione con microchip, di gatti e furetti è facoltativa se rimangono sul territorio italiano, diventa obbligatoria se viene richiesto il passaporto per essere portati all'estero.
Il microchip contiene un codice di 15 cifre, è inalterabile e sicuro, viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla e letto avvicinando un apposito lettore all'animale.
L'iscrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell'animale in modo da garantire la veloce restituzione degli animali in caso di smarrimento.
I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d'affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell'abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali, per monitorarne i risultati.
Il Servizio Veterinario competente su prenotazione effettua servizio di identificazione di cani, gatti e furetti attraverso l’applicazione microchip e contestuale iscrizione all’anagrafe animali di affezione.
Al termine dell’applicazione del chip viene rilasciato al proprietario dell’animale il modulo d'iscrizione all’anagrafe debitamente timbrato e firmato, riportante il numero di microchip, attestante l'avvenuta applicazione.
Alla pagina web dell’ Anagrafe degli animali da affezione regionale (http://www.anagrafecaninalombardia.it/canina/)  è possibile consultare l’anagrafe degli animali di affezione ed interrogare il sistema in merito all’identificazione e proprietà di un animale, nonchè sostenere ritrovamenti ed affidi di cani e gatti.
È disponibile inoltre una app di Regione Lombardia scaricabile gratuitamente, denominata “Zampa a Zampa” che consente di cercare i cani e i gatti adottabili oltre che, in caso di smarrimento, effettuare una ricerca del proprio animale tra quelli smarriti e accalappiati, consultare l'elenco di tutte le strutture di ricovero e dei veterinari e visualizzare la loro posizione su mappa.

SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV 

Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI  selezionando il comune di appartenenza

IIl responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV

Il servizio verrà eseguito contestualmente alla richiesta presso lo sportello prescelto previo pagamento dell’importo dovuto.

La prestazione è su prenotazione.
Il proprietario/detentore prenota l'applicazione del microchip per il proprio animale, agli Uffici Veterinari dell’ATS Brianza dislocati sul territorio, contattandoli telefonicamente oppure recandosi di persona.
Al momento della prenotazione dovranno essere consegnati o inviati via e-mail o fax, i seguenti documenti:
- modulo d'iscrizione dell'animale in anagrafe (se vi recate personalmente presso l'Ufficio veterinario, il modulo viene compilato dal personale di questo Servizio);
- carta d'identità del proprietario/detentore in corso di validità;
- codice fiscale del proprietario/detentore.
A seguito di prenotazione, il proprietario si reca con il proprio animale, presso l'ambulatorio veterinario, il giorno e l'ora stabilita portando con sé:
- il modulo d'iscrizione debitamente compilato;
- carta d'identità e codice fiscale (se non già consegnati al momento della prenotazione);
- attestazione di avvenuto pagamento della prestazione.

Pagamento da effettuare al momento della richiesta tramite Pos  (bancomat o carta di credito), presso l’Ufficio Veterinario, se la consegna della documentazione avviene brevi-manu, oppure, Inviare copia attestazione di avvenuto pagamento di € 7,00 effettuato utilizzando le indicazioni riportate nell’avviso di pagamento che vi verrà inviato una volta ricevuti tutti i documenti utili via mail.

Si invita comunque a sentire gli uffici per la verifica prima di effettuare qualsiasi pagamento.

Trova l’ufficio più vicino a te QUI [link su qui Sedi Territoriali Veterinaria (ats-brianza.it) ]

Avverso il provvedimento conclusivo del procedimento è ammesso, con il patrocinio di un legale incaricato, ricorso al TAR per la Regione Lombardia, entro il termine di 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento, ai sensi dell’art. 29 e ss. del codice del processo amministrativo (D.L.gs. n.104/2010). In alternativa è ammesso ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data ai sensi del d.P.R. n. 1199/1971.
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di Servizio, limitatamente alle attività localizzate nell’area territoriale di sua competenza. L’esercizio del potere sostitutivo può essere richiesto qualora entro i termini di legge non sia stato adottato il provvedimento amministrativo, laddove non vige la regola del silenzio/assenso, con richiesta motivata indirizzata al Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

Per questo procedimento non è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione;