Qualora il cittadino rinvenga esemplari di animali nocivi (serpenti, api, vespe, calabroni) o infestanti (parassiti degli animali domestici), è possibile chiedere, presso i Servizi di Sanità Animale dell’ATS, informazioni per il riconoscimento di specie.
Le eventuali attività di disinfestazione da realizzarsi nelle proprietà private o pubbliche devono essere concordate e condotte dal proprietario o dalle pubbliche amministrazioni con le aziende del settore.
Per i problemi causati da altri tipi di insetti o parassiti (diversi dagli infestanti degli animali domestici), potrà essere richiesta la consulenza per il loro riconoscimento all'Istituto DeFENS – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione e l’ambiente (ex. Istituto di Entomologia della Facoltà di Scienze Agrarie di Milano) via Celoria n. 2 tel. 02/50316751 – fax 02/50316748, in accordo con il richiedente che si assume i relativi costi. Il Dipartimento Veterinario e sicurezza degli Alimenti di Origine Animale si rende disponibile ad inviare gratuitamente gli insetti/parassiti presso l’Istituto sopra menzionato.
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SIUV
Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI selezionando il comune di appartenenza
Il responsabile della gestione del procedimento è individuato nel Responsabile di SIUV
30 giorni dalla presentazione delle istanze
Nel caso di richiesta di prestazione fornita dall’Istituto DeFENS di Milano saranno acquisiti: esemplare da riconoscere, copia della Carta di Identità e del codice fiscale del richiedente. La fattura per la prestazione sarà emessa direttamente dall’Istituto.
Domanda in carta libera da trasmettere agli uffici del Servizio Competente ATS