Il 10 novembre 2015, con delibera n. X/894, il Consiglio regionale ha adottato il del Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne 2015/2018 come strumento di programmazione.
USCIRE DALLA VIOLENZA E’ POSSIBILE
Esiste una rete di servizi in Lombardia per accompagnare la donna durante tutti i passi necessari ad uscire dalla situazione di violenza e ritrovare la propria autonomia.
Obiettivi principali delle Reti sono la promozione e il miglioramento del coordinamento inter-istituzionale, al fine di favorire il riconoscimento, l’accoglienza e il sostegno delle donne vittime di violenza familiare, mettendo in rete tutte le risorse, strutture e professionalità disponibili sul territorio.
ATS Brianza è partner e sostiene le Reti Antiviolenza di Monza e Lecco, in linea con le azioni del Piano Regionale Antiviolenza, per perseguire due importanti obiettivi sul territorio:
- prevenire il fenomeno della violenza maschile contro le donne e favorirne l’emersione;
- accogliere, sostenere, proteggere le donne che hanno subito violenza e accompagnarle all’autonomia.
Il Centro Antiviolenza è il luogo dove ci si può rivolgere, in forma gratuita e nel rispetto massimo dell’anonimato, per trovare:
- ascolto e accoglienza
- assistenza psicologica
- assistenza legale
- messa in protezione e ospitalità
- servizi di orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa
- supporto anche ai figli minori
Tel. 1522 Numero nazionale di pubblica utilità Antiviolenza e Stalking - 24h su 24