Le statistiche confermano che l’uso di attrezzature di lavoro ovvero di impianti elettrici è causa di infortuni anche di grave entità.
(infortuni Regione Lombardia ).
E’ noto che le cause del fenomeno infortunistico sono molteplici e coinvolgono in varia misura ed interazione aspetti strutturali e tecnici, organizzativi e procedurali, di informazione e formazione, individuali e sanitari.
Questa ATS ritiene che la Prevenzione di rischi non si espleti solo attraverso i controlli ispettivi ma anche attraverso azioni di informazione e promozione delle buone prassi.
Per converso, la molteplicità di norme concernenti la sicurezza sul lavoro e la parcellizzazione delle informazioni connesse a tale materia non rendono facile il compito alle imprese.
Allo scopo, nel rigoroso rispetto di quanto disposto dall’art. 10 D.lgs. n. 81/2008, il Servizio Impiantistica e della Sicurezza (SIS) ha attivato un servizio finalizzato a fornire informazioni in materia di sicurezza relativamente agli aspetti connessi all’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro ovvero impianti soggetti al regime delle verifiche periodiche (apparecchi di sollevamento, PLE, attrezzature in pressione, impianti termici, impianti elettrici e ascensori) .
Il servizio fornito deve essere inteso come strumento a disposizione degli “stakeholders della sicurezza” (imprese, lavoratori, RSPP, RLS, ecc.) per ottenere gratuitamente indicazioni direttamente dall’organo di vigilanza e permettere loro di minimizzare i costi di transazione connessi alla ricerca di informazioni finalizzate all’ottemperanza degli obblighi di legge e alla riduzione degli infortuni.
- Dettagli
- Visite: 65622
Responsabile SSD Impiantistica: Ing. Claudio Lorenzo ALBERA
SEGRETERIA
PRESTAZIONI EROGATE:
- rilascio copie conformi: di denunce di impianti elettrici (ex mod. B), duplicati libretti (sollevamento, attrezzature in pressione e ascensori), ecc.
- ricezione e verifica Dichiarazioni di conformità impianti elettrici (DPR 462/01)
posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SEDI SSD Impiantistica
Sede territoriale di Monza (elenco comuni)
Direttore: Ing. Claudio Lorenzo ALBERA
Orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 09:00-12:00 e 13:30-16:00
indirizzo: via Solferino, 16 20090 Monza
tel: 039 3940206
fax: 039 3940208
Sede territoriale di Lecco (elenco comuni)
indirizzo: F. Filzi 23900 Lecco
tel: 0341 281243
________________________________________________________________________________
LIBRETTI TIROCINIO CONDUTTORI GENERATORI DI VAPORE
Nella Gazzetta Ufficiale n. 242, del 30 settembre 2020, è stato pubblicato il Decreto n. 94, del 7 agosto 2020, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, in attuazione dell’articolo 73-bis, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Le disposizioni contenute nel nuovo Decreto, sono entrate in vigore il 30 settembre 2021, (ovvero decorsi dodici mesi dalla data di pubblicazione nella G.U.). Ad eccezione di quanto previsto dall’articolo 3, comma 4, (“il patentino di abilitazione ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età”). Tale disposizione si riferisce anche ai patentini già rilasciati alla data di pubblicazione del Decreto ed è immediatamente applicabile.
In particolare, con il nuovo decreto, vengono modificate le modalità di accesso agli esami di abilitazione per il conseguimento dal "patentino", esami che si svolgono presso le varie sedi territoriali dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro "I.N.L.".
In conseguenza di ciò, per poter accedere agli esami propedeutici al rilascio dei patentini di abilitazione (art. 3, D.M. n. 94/2020), è necessario frequentare appositi corsi di formazione teorico-pratica il cui accesso è regolato dai requisiti previsti all’articolo 4. I contenuti, la durata e le modalità di svolgimento dei corsi stessi, sono indicati nell’allegato II, del D.M. 94/2020.
Pertanto, a far data dal 30 settembre 2021, non essendo più in vigore il D.M. 01/03/1974 ("Norme per l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore") in quanto espressamente abrogato dal nuovo Decreto Ministeriale n. 94, del 7 agosto 2020, per poter accedere agli esami, non è più necessario:
· il rilascio, da parte di ATS/ASL/ARPA, del libretto di tirocinio di cui all'art. 5, D.M. 01/03/1974;
· l’accertamento (art. 8, D.M. 01/03/01974), da parte del funzionario ATS/ASL/ARPA, del tirocinio previsto dall'art. 6, D.M. 01/03/1974, propedeutico all'ammissione agli esami per il conseguimento delle relative abilitazioni alla conduzione di generatori di vapore.
_________________________________________________________________________________________
ELENCO SOGGETTI ABILITATI
Per le finalità di cui all'art.71, comma 12, del D.lgs. n. 81/2008, presso l'ATS Brianza è istituito, ai sensi dell'art. 2, comma 4, del Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, l'elenco dei soggetti abilitati pubblici o privati, di cui l'ATS si può avvalere ai sensi dell'art. 1 del citato decreto.
Qualunque soggetto abilitato è iscritto a domanda nell'elenco.
- Dettagli
- Visite: 29485
Progetto Sicurezza Impiantistica
Il presente elaborato rendiconta, attraverso un’analisi descrittiva, l’attività di vigilanza implementata da unità operativa Impiantistica della ATS Brianza (sede di Monza), nel periodo 2015-2017, nei confronti di aziende destinatarie delle schede di autovalutazione.
Pubblicazioni / Quaderni informativi
- Dettagli
- Visite: 66984
Verifica periodica ascensori e montacarichi
1. Descrizione del procedimento
Le operazioni di verifica periodica sono dirette ad accertare se le parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell'impianto sono in condizioni di efficienza, se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se è stato ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in precedenti verifiche. Il soggetto incaricato della verifica fa eseguire dal manutentore dell'impianto le suddette operazioni.
L'obbligo si sottoporre a verifica periodica verifica periodica gli ascensori e i montacarichi è disposto dall'art. 13, comma 1, del DPR 162/1999
Campo di applicazione
Sono soggetti alle verifiche periodiche gli ascensori, i montacarichi e gli apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s.
Chi deve richiedere la verifica periodica
Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto ivi installato, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni.
3. Uffici Competenti
La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice alla Sede di Monza o alla Sede di Lecco
4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter
A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della SSD, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.
5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo
Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione
Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836
Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770
6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3- 20832 DESIO (MB).
7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html
8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:
vedere pagoPA: come pagare
9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO
INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:
- atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
interamente presente all’indirizzo:
https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400
- uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
SSD IMPIANTISTICA
- Dettagli
- Visite: 154367
TARIFFARIO Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (verifiche impianti elettrici e ascensori)
TARIFFARIO VERIFICHE ATTREZZATURE A PRESSIONE E SOLLEVAMENTO
_____________________________________________________________________________________________
SEDE TERRITORIALE DI MONZA elenco comuni
SEDE TERRITORIALE DI LECCO elenco comuni
_____________________________________________________________________________________________
ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO E A PRESSIONE (art. 71, comma 11, D.Lgs. n. 81/2008)
modulo richiesta verifica attrezzature sollevamento e pressione
messa in servizio attrezzatura a pressione art. 6 DM 329/04
_____________________________________________________________________________________________
ATTREZZATURE GVR NON DESTINATE ALL'ATTUAZIONE DI UN CICLO PRODUTTIVO - ATTIVITA' IN CAPO ESCLUSIVAMENTE ALLA ATS ( art. 22, D.M. 01.12.1975, D.M. 29.02.1988, D.M. 23.09.2004, D.M. 329/2004)
modulo richiesta verifica serbatoi GPL e impianti termici
_____________________________________________________________________________________________
CESSAZIONE DELL’ESERCIZIO, TRASFERIMENTO E SPOSTAMENTO ATTREZZATURE
il punto 5.3.3. del decreto interministeriale 11 aprile 2011 dispone che “il datore di lavoro deve comunicare alla sede INAIL competente per territorio la cessazione dell’esercizio, l’eventuale trasferimento di proprietà dell’attrezzatura di lavoro e lo spostamento delle attrezzature, per l’inserimento in banca dati”.
_____________________________________________________________________________________________
ASCENSORI E MONTACARICHI
_____________________________________________________________________________________________
IMPIANTI DI MESSA A TERRA E IMPIANTI ELETTRICI IN LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE
modulo richiesta verifica periodica / omologazione impianti in luoghi con pericolo di esplosione
trasmissione dichiarazione di conformità (DICO) / dichiarazione di rispondenza (DIRI)
CONDUTTORI DI GENERATORI DI VAPORE
_____________________________________________________________________________________________
- Dettagli
- Visite: 65829
Verifica periodica attrezzature in pressione
1. Descizione del procedimento
Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d'uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell'attrezzatura di lavoro, l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
L'obbligo si sottoporre a verifica periodica le attrezzature in pressione è disposto dall'art. 71, comma 11, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
Campo di applicazione
Sono soggette alle verifiche periodiche le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. suddivise come segue:
Gruppo GVR - Gas, Vapore, Riscaldamento
a) Attrezzature a pressione:
1. Recipienti contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar
2. Generatori di vapor d'acqua
3. Generatori di acqua surriscaldata
4. Tubazioni contenenti gas, vapori e liquidi
5. Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calcia sotto pressione con temperatura dell'acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 kW
6. Forni per le industrie chimiche e affini
b) Insiemi: assemblaggi di attrezzature da parte di un costruttore certificati CE come insiemi secondo il decreto legislativo n. 93 del 25 febbraio 2000
Chi deve richiedere la verifica periodica
L’obbligo di richiedere la verifica periodica è in capo al datore di lavoro. In determinate circostanze e per determinate attrezzature ( es. serbatoi a noleggio) si ritiene comunque valida la richiesta di verifica prodotta dalla società di noleggio purché sottoscritta da entrambi i soggetti.
Quando richiedere la verifica periodica
La richiesta deve essere inoltrata preferibilmente 30 gg. prima della data di scadenza della verifica precedente e secondo le periodicità previste dall'ALLEGATO VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
2. Uffici Competenti
Prima verifica periodica: agli uffici INAIL competenti per territorio.
Verifica periodica successiva alla prima: ATS Brianza o Soggetti Abilitati
3. Modalità di accesso
Come richiedere la verifica periodica
La richiesta di verifica (modulistica) può essere inoltrata per mezzo di posta ordinaria, raccomandata a mano, raccomandata A/R e raccomandata semplice a SSD Impiantistica
4. Termine massimo per la conclusione dell'Iter
A seguito della richiesta da parte dell’interessato della verifica degli impianti/attrezzature di competenza della UOC, entro 30 gg, verrà inviata la comunicazione di accettazione dell’incarico, mentre per quelle riguardanti l’attività istituzionale di Omologazione la verifica dell’impianto verrà effettuata entro 60 gg.
5. Nome del soggetto a cui è attribuito in caso di inerzia il potere sostitutivo
Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione
Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) Telefono: 0362 304830 fax 0362 304836
Sede del Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco - Telefono: 0341 482700 fax 0341 482770
6. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
Nel caso di sanzioni amministrative irrogate dalla SSD Impiantistica durante l’espletamento delle proprie funzioni, in alternativa al pagamento in misura ridotta, ai sensi dell’art. 18 della Legge 689/81, entro 30 giorni dalla data di notificazione, l’interessato può inviare scritti difensivi e documenti e/o istanza scritta di audizione personale, sempre in carta libera, indirizzando a: Direttore Generale della ATS della Brianza, presso Uff. sanzioni amministrative Via Novara, 3- 20832 DESIO (MB).
7. link di accesso al servizio on line: https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html
8. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari:
vedere pagoPA: come pagare
9. Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione: NESSUNO
INOLTRE Per i procedimenti ad istanza di parte:
- atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
interamente presente all’indirizzo:
https://www.ats-brianza.it/it/apparecchiature-e-impiantistica.html?layout=edit&id=400
- uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze: SSD Impiantistica