Servizio Imprese
- Details
- Hits: 38554
Verbali riunioni del comitato Territoriale di Coordinamento
data | verbale | |
13/12/2023 | Verbale 04/2023 | |
15/09/2023 | Verbale 03-2023 | |
4/05/2023 - | Verbale 02-2023 | |
16/02/2023 | Verbale 01-2023 | |
22/12/2022 | Verbale 04-2022 | |
20/10/2022 | Verbale 03-2022 | |
20/06/2022 | Verbale 02-2022 | |
23/02/2022 | Verbale 01-2022 | |
15/12/2021 | Verbale 04-2021 | |
29/09/2021 | Verbale 03-2021 | |
22/01/2021 | Verbale 02-2021 | |
01/02/2021 | Verbale 01-2021 | |
15/12/2020 | Verbale 02-2020 | |
30/06/2020 | Verbale 01-2020 |
- Details
- Hits: 39758
FAQ - Sportello informativo PSAL
Sportello informativo Sportello informativo PSAL
E’ possibile porre quesiti sull’applicazione della normativa relativa alla sicurezza negli ambienti di lavoro inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Le risposte su argomenti che richiedono una interpretazione tecnico discrezionale delle norme devono essere sottoposte ad un procedimento di validazione e possono essere fornite entro 30 giorni dalla presa in carico |
||
Risposte alle domande Risposte alle domande più frequenti in tema di sicurezza del Lavoropiù frequenti in tema di sicurezza del Lavoro
FAQ (in allestimento) Risposte alle domande più frequenti pervenute allo sportello informativo PSAL |
||
Data della pubblicazione |
QUESITO |
Risposta |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Details
- Hits: 39016
LINK
Gli infortuni stradali lavoro-correlati: un fenomeno complesso di rilevanti proporzioni Sul grave tema degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere abbiamo il piacere di segnalare questo importante contributo della ATS Val Padana, dove è disponibile gratuitamente un pacchetto formativo per le Aziende. |
|
Sicuri sul prato: campagna per la sicurezza degli operatori del verde "Sicuri sul prato" è la prima campagna per la sicurezza sul lavoro per giardinieri e manutentori del verde, con un focus sull’utilizzo sicuro e corretto delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale. La campagna nasce dall’esigenza di offrire informazioni chiare, autorevoli e facili da reperire agli operatori del settore, a fronte dei rischi connessi con le loro professioni. La campagna ha avuto il patrocinio di ATS BRIANZA. Link a i video e alle schede
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Details
- Hits: 40450
Trattano rispettivamente i documenti relativi alla sicurezza dell’azienda e del cantiere temporaneo; l’intento è quello di agevolare le aziende nel difficile compito di valutare quali sono gli adempimenti pertinenti alla propria attività. Il lavoro mira ad estere il più esaustivo possibile, anche se non tutte le aziende devono predisporre tutti i documenti elencati: per ognuno vengono riportati i riferimenti di legge e le circostanze in cui è obbligatorio nonché le tempistiche eventualmente previste. I documenti sono stati prodotti nell’ambito delle attività del Comitato Territoriale di Coordinamento. | |
Guida alla scelta e uso dei Dispositivi di Protezione Individuale DPI Le schede contengono indicazioni per la scelta dei DPI idonei e per il loro uso in sicurezza in relazione ai rischi presenti e ai limiti della protezione fornita. |
|
Ruolo del committente pubblico e privato per la sicurezza in cantiere Indicazioni per i committenti e guida agli adempimenti per la sicurezza in cantiere; i documenti sono stati prodotti nell’ambito delle attività del Comitato Territoriale di Coordinamento. |
|
Rischi e buone prassi per i giardinieri Scarica la revisione 3 del marzo 2013, dell'opuscolo divulgativo sulla sicurezza e l'igiene del lavoro nella manutenzione del verde, completo delle nuove indicazioni per il lavoro in tree climbing. |
|
Campagna informativa sulle presse piegatrici - dispositivi di sicurezza e indicazioni per l’impiego sicuro. |
|
Regole di comportamento dei Coordinatori della Sicurezza nei cantieri edili Questo strumento, il cui utilizzo è consigliato ma non vincolante, è il risultato di uno studio delle applicazioni di “buone prassi” adottate in cantieri di diversa tipologia costruttiva, dimensione e durata. |
- Details
- Hits: 40383
Formazione attrezzature speciali
-
L’attuale normativa in ordine all’utilizzo di attrezzature specifiche prevede l’istituzione di un registro regionale dei lavoratori abilitati all’utilizzo delle attrezzature di lavoro (ex art.73 D.lgs. 81/08) per cui i lavoratori che utilizzano le macchine potenzialmente pericolose devo essere formati come definito dall’accordo stato regioni del 22 febbraio 2012; a corso ultimato le aziende formatrici sono tenute a trasmettere l’elenco dei lavoratori risultati idonei al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS.
In ATS Brianza è stata creata una casella di posta elettronica dove è possibile inviare i suddetti dati: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
La trasmissione dei dati relativi ai partecipanti idonei, dovrà avvenire compilando il format di seguito riportato, che contiene le istruzioni per la corretta compilazione.
> Circolari Regionali n.20 e n.21
> Accordo Stato Regioni formazione attrezzature
> Allegato 1 - Dichiarazione avvio percorso formativo (DOC)
Per l'invio dei nominativi dei lavoratori formati e abilitati all'uso delle attrezzature speciali: Utilizzare il link qui sotto(*1) NON va più compilato il file excel *1 con l’ausilio del file word: attrezzature speciali – guida alla compilazione |
Subcategories
Allevamenti e Zootecnica
- Richiesta di macellazione a domicilio di suini e ovi-caprini
- Buone pratiche nella produzione e negli allevamenti
- Scambi ed esportazioni di alimenti di origine animale
- Applicazione D.Lgs. 194/08
- Allevamenti di animali da reddito - Vidimazioni, autenticazioni, trascrizioni di esiti
- Rilascio di nulla-osta per fiere, mostre di animali, spettacoli itineranti
- Registrazione di attività che prevedono la detenzione di animali da reddito -bovini, ovicaprini, suini, equidi, avicoli - (SCIA)
- Trasporto di animali per finalità commerciali
- Certificato attestante il controllo sanitario di animali (diversi dagli animali d\'affezione) destinati alla movimentazione nazionale e/o alla spedizione in paesi comunitari o extracomunitari o spediti da tali paesi e sotto osservazione
- Nulla osta per rilascio autorizzazione sanitaria per vendita animali di affezione
- Nulla osta per strutture detenzione degli animali d\'affezione (L.r. 33/2009)
- Autorizzazione alla detenzione di scorte di medicinali veterinari presso gli allevamenti di animali le cui carni o prodotti sono destinati all’alimentazione umana ( animali DPA) e presso gli allevamenti di animali non DPA
- Autorizzazione sanitaria per detenere scorte di medicinali veterinari nelle strutture di cura degli animali e al di fuori delle strutture di cura ai fini dell’ attività zooiatrica
- Riconoscimento comunitario per gli operatori del settore dei mangimi
- Riconoscimento comunitario per gli stabilimenti i che trasformano, trattano, immagazzinano e commercializzano Sottoprodotti di Origine Animale (SOA) e/o Prodotti Derivati (PD) in ambito Nazionale C
Apparecchiature e impiantistica
Le statistiche confermano che l’uso di attrezzature di lavoro ovvero di impianti elettrici è causa di infortuni anche di grave entità.
(infortuni Regione Lombardia ).
E’ noto che le cause del fenomeno infortunistico sono molteplici e coinvolgono in varia misura ed interazione aspetti strutturali e tecnici, organizzativi e procedurali, di informazione e formazione, individuali e sanitari.
Questa ATS ritiene che la Prevenzione di rischi non si espleti solo attraverso i controlli ispettivi ma anche attraverso azioni di informazione e promozione delle buone prassi.
Per converso, la molteplicità di norme concernenti la sicurezza sul lavoro e la parcellizzazione delle informazioni connesse a tale materia non rendono facile il compito alle imprese.
Allo scopo, nel rigoroso rispetto di quanto disposto dall’art. 10 D.lgs. n. 81/2008, il Servizio Impiantistica e della Sicurezza (SIS) ha attivato un servizio finalizzato a fornire informazioni in materia di sicurezza relativamente agli aspetti connessi all’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro ovvero impianti soggetti al regime delle verifiche periodiche (apparecchi di sollevamento, PLE, attrezzature in pressione, impianti termici, impianti elettrici e ascensori) .
Il servizio fornito deve essere inteso come strumento a disposizione degli “stakeholders della sicurezza” (imprese, lavoratori, RSPP, RLS, ecc.) per ottenere gratuitamente indicazioni direttamente dall’organo di vigilanza e permettere loro di minimizzare i costi di transazione connessi alla ricerca di informazioni finalizzate all’ottemperanza degli obblighi di legge e alla riduzione degli infortuni.
Approfondimenti sui rischi lavorativi specifici: Piani Mirati di Prevenzione, FAQ e informazioni
Contiene dati, statistiche e studi epidemiologici su infortuni sul lavoro e malattie professiional |
|
Dati di attività della SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
|
|
Materiali, documenti e slide dei PIANI MIRATI di Prevenzione in Corso o Conclusi |
|
Comitato Territoriale Coordinamento Attività del COMITATO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO |
|
Progetto che ha lo scopo di intervenire “per priorità di danno” sulle cause degli infortuni mortali e sui traumi maggiori; comprende analisi dei fattori di rischio e indicazioni di prevenzione inderogabili |
|
Documenti prodotti per l’assistenza alle aziende, risposte alle domande più frequenti in tema di sicurezza sul lavoro |
|
|
News, eventi e Iscrizione mailing list Comunicazione su eventi connessi alla prevenzione nei luoghi di lavoro e attività di formazione.
(per restare informati in modo selettivo sui temi di proprio interesse) |