Mercoledì, 02 Aprile 2025
Il Direttore Sanitario comunica che le prove della sessione primaverile per il conseguimento...

Giovedì, 27 Marzo 2025
Il 7 aprile 2025 ricorre la Giornata Mondiale della Salute, un’importante occasione...

Mercoledì, 26 Marzo 2025
ATTIVATI! - Approvato Piano Invecchiamento Attivo È stato approvato il Piano di...
Venerdì, 21 Marzo 2025
A seguito dell' approvazione della delibera n.11 del 9/1/2025 e delle successive n. 81 e...
Dipartimenti
- Dettagli
- Visite: 55140
SC Gestione tecnico patrimoniale e acquisti
Responsabile: Arch. Leonardo Sferrazza Papa
Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza
Telefono: 039/2384202 fax 0392384316 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico: da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 16.00
Area Monza: Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza
Recapiti telefonici: tel. 039 2384320 fax 039 2384316 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico: da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 16.00
Dirigente Tecnico Arch. Andrea Bussolino
Corso Carlo Alberto n. 120 – 23900 Lecco Telefono: 0341/482260 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area Lecco: Corso Carlo Alberto n. 120 – 23900 Lecco
Recapiti telefonici: tel. 0341/482224 e-mail: tecnico.acquisti@ats-brianza>.it
Orari di apertura al pubblico: da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 16.00
- Gestire il patrimonio immobiliare e mobiliare dell’ATS e il monitoraggio dei costi e dei consumi.
- Garantire la progettazione e la direzione lavori di interventi di ristrutturazione e manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare, compresa la gestione delle gare d’appalto.
- Assicurare la funzione di RUP per la realizzazione di nuove opere.
- Gestione dei rapporti con gli enti e gli organi pubblici preposti ai controlli tecnici di legge delle componenti edilizie/impiantistiche del patrimonio aziendale.
- Redazione e realizzazione del Programma Triennale dei lavori pubblici, aggiornamenti annuali e rendicontazioni conseguenti.
- Gestione del parco auto dell'ATS affinché gli assegnatari delle autovetture ne facciano un uso razionale.
- Supporto tecnico logistico al perseguimento della funzione relativa alla gestione dei rifiuti speciali sanitari
SS. Gestione Acquisti
Responsabile: Dott.ssa Viviana Virgilio
Viale Elvezia n. 2- 20900 Monza Telefono: 039/2384320
Corso Carlo Alberto n. 120 – 23900 Lecco Telefono: 0341/482264
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico: da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 16.00
Telefono: 0341/482264 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’SC Gestione tecnico patrimoniale e acquisti comprende anche l’SS. Gestione Acquisti alla quale sono attribuite le seguenti funzioni:
- Raccordo con le strutture organizzative interessate all’acquisto di beni e servizi per la predisposizione della documentazione di gara;
- Espletamento procedure selettive di acquisto, emissione degli ordinativi di fornitura e liquidazione delle fatture, attivazione degli strumenti per la corretta esecuzione dei contratti;
- Gestione delle attività inerenti il controllo dell’esecuzione dei contratti, supportando i Direttori dell’esecuzione del contratto (DEC);
- Gestione della cassa economale;
- Gestione del magazzino economale;
- Gestione delle attività di trasporto esterno ed interno all’ATS.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2023
- Dettagli
- Visite: 45124
SC Gestione e Sviluppo Risorse Umane
Responsabile: Dr.ssa Laura Maccagni
Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza
Telefono: 039 2384223 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla SC Gestione e Sviluppo Risorse Umane sono attribuite le seguenti funzioni:
- Gestione degli aspetti giuridici, economici e previdenziali del personale dipendente, borsisti e collaboratori.
- Predisposizione dei Piani Triennali dei Fabbisogni del personale.
- Gestione del reclutamento del personale strutturato e non, ottimizzando le risorse all’interno del territorio dell’ATS tramite procedure aggregate.
- Gestione dei debiti informativi verso Regione e Ministeri.
- Attento monitoraggio del costo del personale a vario titolo.
- Governo del sistema di valutazione del personale.
- Gestione degli incarichi del personale dirigenziale e del comparto.
- Cura dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali a supporto alla Delegazione trattante.
- Supporto all’Ufficio Procedimenti Disciplinari nonché per il funzionamento dei Collegi Tecnici e del Servizio Ispettivo
Interno.
UFFICIO CONCORSI
Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza
Recapito telefonico: tel. 039 2384335
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UFFICIO GIURIDICO
Viale Elvezia, 2 – 20900 Monza
Recapiti telefonici: tel. 039 2384244 e tel. 039 2384223
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
SS Trattamento economico-previdenziale del personale
La SS Trattamento economico-previdenziale del personale è una articolazione della SC Gestione e Sviluppo Risorse Umane e ha le seguenti funzioni:
- Applicazione istituti contrattuali di carattere economico.
- Elaborazione competenze stipendiali mensili spettanti al personale dipendente.
- Elaborazioni competenze del personale assimilato;
- Gestione prestiti e finanziamenti personale dipendente;
- Gestione denunce previdenziali;
- Gestione versamenti erariali, previdenziali del personale dipendente;
- Predisposizione flussi contabili mensili relativi alla spesa del personale;
- Adempimenti contributivi e fiscali.
- Adempimenti regionali, ministeriali e verso altri interlocutori istituzionali (ISTAT, Corte dei Conti, ecc.);
- Attività di monitoraggio ed in particolare dell’andamento della spesa e dei fondi contrattuali delle tre aree;
- Rendicontazione spesa personale dipendente (Cet, bilanci,conto annuale);
- Liquidazioni trattamenti missioni e trasferte;
- Gestione delle pratiche invalidità ai fini pensionistici;
- Gestione procedimenti di riscatto e ricongiunzione.
SS Formazione
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La SS Formazione è una articolazione della SC Gestione e Sviluppo Risorse Umane.
L'ATS Brianza, riconosciuta "Provider ECM" avendo ottenuto l'accreditamento standard al Sistema Lombardo ECM-CPD e in aggiunta l’accreditamento all’ Albo Regionale degli Operatori Accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale - Regione Lombardia di tipo B, si avvale della SS Formazione per l'espletamento delle seguenti funzioni:
- predisposizione del Piano Formativo Aziendale a seguito di raccolta dei fabbisogni, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico, al fine di assicurare lo sviluppo di competenza e professionalità oltre che l'acquisizione dei crediti formativi;
- corretta gestione delle iniziative di formazione attraverso la progettazione, l'attuazione e la valutazione delle stesse;
- gestione della partecipazione dei dipendenti ai percorsi formativi esterni (fuori sede) favorendone la crescita professionale;
- gestione degli abbonamenti e riviste;
- inserimento del personale assunto, garantendo una formazione in termini di conoscenze specifiche necessarie al raggiungimento di livelli di autonomia lavorativa;
- gestione delle valutazioni del personale sia per quanto riguarda l'aspetto della performance individuale con cadenza annuale che la valutazione della professionalità collegata agli incarichi dirigenziali.
Ultimo aggiornamento: 13/03/2025
- Dettagli
- Visite: 220103
DIPARTIMENTI
Ogni ATS adotta l'organizzazione interna più idonea alla propria realtà territoriale, sottoponendola all'approvazione della Giunta regionale, previo parere della competente commissione consiliare, articolandosi nei seguenti dipartimenti:
- Dipartimento Amministrativo, di Controllo e degli Affari Generali e Legali
- Dipartimento Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie (PAAPSS)
- Dipartimento Programmazione per l'Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali (PIPSS)
- Dipartimento Veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale
- Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria
- Dettagli
- Visite: 98024
DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Direttore: Dr. Diego Perego
Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Monza : via Novara 3 - Desio (MB) T
Sede Dipartimentale con competenza sull’Area Territoriale di Lecco: Corso Carlo Alberto 120 23900 Lecco
![]() |
Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale |
Il Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale è gestionale ed è deputato a garantire le attività di Sanità Pubblica Veterinaria.
Il Dipartimento sovraintende alle attività correlate alla sanità pubblica veterinaria e alla sicurezza degli alimenti di origine animale; svolge una funzione di programmazione, indirizzo, gestione, verifica e coordinamento delle strutture, promuove l’uniformità di indirizzo tecnico scientifico dei Servizi e dei Distretti Veterinari, privilegiando una struttura organizzativa a matrice. Promuove l’interazione con gli altri dipartimenti dell’ATS, con le associazioni di categoria, con gli enti Locali, con le associazioni di volontariato e tutti gli stakeholders nell’ambito di competenza.
Le nostre sedi territoriali
Il dipartimento veterinario ha attive sul territorio delle due province 8 sedi territoriali dove l’utenza può rivolgersi per il disbrigo di pratiche dei servizi offerti.
Sedi territoriali distretto di Monza: |
Sedi territoriali distretto di Lecco: |
Besana in Brianza - via San Siro, 25/A |
Barzio – Via Fornaci Merlo, 2 |
Desio - Via Novara, 3 |
Bellano – Via Papa Giovanni XIII, 15 |
Monza – Via De Amicis,17 |
Lecco – Corso Carlo Alberto, 120 |
Usmate- Via Roma, 85 |
Merate – Via San Vincenzo |
Ha bisogno di informazioni? Per conoscere orari e contatti della sede più vicina ? Cliccare QUI selezionando il comune di appartenenza |
Le funzioni di indirizzo tecnico-scientifico sono esercitate dal Dipartimento tramite i quattro servizi veterinari che, per la loro rilevanza strategica, si configurano quali Strutture Complesse:
- SC Sanità Animale (SCSA)
- SC Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati (SCIAOA)
- SC Igiene allevamenti e produzioni zootecniche (SCIAPZ)
- SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo - SCIUV
Il livello operativo territoriale è garantito da due Distretti Veterinari:
- Struttura Complessa Distretto Veterinario Monza
- Struttura Complessa Distretto Veterinario Lecco
A livello Distrettuale le attività di Sanità Pubblica Veterinaria vengono effettuate sul territorio tramite le quattro Strutture Semplici
- SS Gestione Distrettuale Sa/Iuv Monza
- SS Gestione Distrettuale Iaoa/Iapz Monza
- SS Gestione Distrettuale Sa/Iuv Lecco
- SS Gestione Distrettuale Iaoa/iapz Lecco
nell’ambito dei Distretti Veterinari, sulla base degli indirizzi tecnico-scientifici ed operativi impartiti dai predetti Servizi dipartimentali che garantiscono la governance delle linee di attività.
In relazione alla necessità di sostenere sempre di più la competitività delle aziende e dell’export dei prodotti di origine animale è stata creata una Struttura Semplice Dipartimentale Export Paesi Terzi.
Riferimento |
Contatto |
Sedi territoriali per il disbrigo delle pratiche |
Clicca QUI per conoscere la sede più vicina a te, i contatti e gli orari |
Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SS Export Paesi Terzi |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SC Distretto Veterinario Monza |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SC Distretto Veterinario Lecco |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SC Sanità Animale |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SC Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SC Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SC Igiene Urbana Veterinaria e prevenzione del randagismo |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SS Gestione Distrettuale Sa/Iuv Monza |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SS Gestione Distrettuale Iaoa/Iapz Monza |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SS Gestione Distrettuale Sa/Iuv Lecco |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
SS Gestione Distrettuale Iaoa/iapz Lecco |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
I compiti e le attività del Dipartimento sono:
1. individuare gli obiettivi prioritari da perseguire tra i quali, anche per i dipartimenti gestionali, acquistano particolare rilevanza quelli relativi all’integrazioni con altre strutture e quelli relativi a conferire omogeneità alle procedure organizzative, nonché ad ottimizzare le prestazioni, anche in considerazione dell'evidenza clinica e delle letteratura scientifica;
2. individuare gli indicatori utili per la valutazione e la verifica dell'appropriatezza e dell'efficacia delle prestazioni ;
3. valutare e verificare la qualità dell'assistenza fornita e delle prestazioni erogate;
4. ottimizzare l'uso delle risorse assegnate;
5. partecipare alla valutazione dei bisogni di formazione del personale, alla progettazione degli interventi formativi ed eventualmente alla loro gestione, organizzando la didattica;
6. studiare ed applicare sistemi integrati di gestione tramite l'utilizzo delle tecnologie informatiche;
7. promuovere nuove attività o nuovi modelli operativi nel settore di competenza.
Il servizio di pronta disponibilità del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, attivo nella fascia oraria notturna e festivi, dovrà essere allertato utilizzando i seguenti numeri di telefono:
Provincia di Monza |
039.2337000 |
Provincia di Lecco |
0341.489111 |
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016
![]() |
Qui tutte le informazioni per l'Attivita’ libero professionale dei medici veterinari di ATS BRIANZA |
Ultimo aggiornamento: 28/06/2024