Per poter scegliere il Pediatra di Famiglia (PdF) è necessaria l’iscrizione del bambino al Servizio Sanitario Regionale; al momento dell'iscrizione sarà rilasciata la Carta Regionale dei Servizi (CRS)che è anche la Tessera Sanitaria Nazionale.
Il Pediatra di Famiglia attraverso visite di controllo periodiche (bilanci di salute) per malattia e prescrizione di terapie, richieste di esami di laboratorio ed eventualmente consulenze di altri specialisti assisterà il vostro bambino sino al 14° anno di vita con la fondamentale collaborazione dei neo genitori favorendo un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca.
Durante il primo anno di vita verrà valutata la crescita, verranno forniti suggerimenti per il migliore sviluppo psicofisico e per il benessere ambientale raccomandazioni/counselling riguardo al processo vaccinale.
La prevenzione è il principale compito del pediatra che vi illustrerà come evitare incidenti domestici, pratiche o abitudini che possano influenzare negativamente la salute presente e futura del nuovo nato, ma anche come stimolare e promuovere comportamenti positivi e salutari.